Il tempo: domani sole su tutte le regioni,temperature in aumento

06 Giugno 2013   15:57  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una debole depressione tra Tunisia e Libia interessa marginalmente il sud Italia, mentre al centro-nord permangono generali condizioni di instabilità atmosferica che si manifestano prevalentemente a ridosso dei rilievi, durante le ore pomeridiane. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - annuvolamenti irregolari piu' intensi e frequenti a ridosso dei rilievi alpini/prealpini ed appenninici con associati brevi rovesci a prevalente carattere temporalesco, solo in parziale e temporanea estensione alle pianure limitrofe; tendenza dalla sera ad una generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni. 
CENTRO E SARDEGNA: sull'isola sereno o poco nuvoloso. molto nuvoloso in prossimita' delle aree appenniniche con associati brevi rovesci anche tenmporaleschi pomeridiani in dissolvimento serale; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree con maggiore persistenza di schiarite sulle zone tirreniche mentre parziali annuvolamenti pomeridiani raggiungeranno le coste adriatiche.
SUD PENISOLA E SICILIA: velato o parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio alte stratiformi poco significative che solo occasionalmente potranno dar luogo a locali e deboli precipitazioni; tendenza dalla sera ad una generale attenuazione della nuvolosita' con maggiori schiarite ad iniziare dal Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

TEMPERATURE: stazionarie al centro-nord, in lieve aumento al sud e sulla Sardegna.

VENTI: orientali deboli al centro-nord, a prevalente regime di brezza lungo le coste; moderati orientali al sud con rinforzi tra le due isole maggiori.

MARI: quasi calmi o poco mossi i mari intorno alla penisola; mossi i mari tra le due isole maggiori, localmente molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - poche nubi in pianura e nuvolosita' variabile sulle zone alpine e prealpine nelle prime ore della giornata, ma con aumento della nuvolosita' specie a ridosso dei rilievi montuosi sia alpini che appenninici nel corso della mattinata, nubi che saranno associate a rovesci e isolati temporali comunque in esaurimento serale quando si assistera' a decisi rasserenamenti.
CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna alle velature del primo mattino seguirà una giornata di tempo stabile e soleggiato. Modeste velature in transito al mattino anche sulle regioni centrali peninsulari in un contesto di soleggiamento altrimenti diffuso. Dalla tarda mattinata locale aumento delle nubi a ridosso dei rilievi montuosi e collinari con possibilita' di isolati rovesci o temporali che sulla Toscana meridionale e sul Lazio potranno interessare anche l'immediato entroterra oltre che le zone più interne. Cielo nuovamente sereno dalla sera.
SUD PENISOLA E SICILIA: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con modesto sviluppo di nubi ad evoluzione diurna sui rilievi montuosi, nubi cui potranno associarsi isolati rovesci o temporali seguiti da nuove ampie schiarite serali.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle isole maggiori, sulle regioni tirrencihe e sul Piemonte e stazionarie sul resto del territorio. Massime in generale lieve aumento su tutte le regioni.

VENTI: moderati settentrionali al sud, con rinforzi sulla Puglia Salentina. Deboli variabili al nord e sulla Sardegna. Deboli da nordovest sul resto del paese con rinforzi di brezza sulle coste tirreniche.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna, il medio e basso Tirreno settori ovest e lo Jonio, ma con l'esclusione del golfo di Taranto che sara' poco mosso. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore