Il tempo: domani stabile su tutta l'Italia

13 Dicembre 2013   14:56  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo di alta pressione che mantiene condizioni di stabilita' atmosferica e favorisce l'accumulo di umidita' negli strati inferiori dell'atmosfera. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD - ampio e prevalente soleggiamento su tutto il nord, salvo nubi basse associate a foschie dense e locali nebbie sulle coste di Veneto ed Emilia-Romagna e sulla pianura padano-veneta, specie il settore centro-orientale, con nebbie in banchi che si proporranno nuovamente dopo il tramonto e durante la notte. Dalla sera e durante la notte nubi basse in aumento sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' localmente consistente sulle coste sarde e su quelle tirreniche peninsulari potra' dar luogo a qualche sporadica pioviggine su quelle Toscane e della Sardegna occidentale dalla sera e durante la notte; prevalente soleggiamento sul resto del centro, salvo nubi sparse associate a foschie anche dense e locali banchi di nebbia che indugeranno sulle zone pianeggianti e nella valli interne, con banchi di nebbia in nuova intensificazione dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - cielo generalmente sereno o al piu' poco nuvoloso, salvo nuvolosita' anche consistente sulle coste della Sicilia settentrionale e su quelle tirreniche di Basilicata e Calabria. Locali foschie nelle valli interne e su tutte le zone pianeggianti, in intensificazione dopo il tramonto.

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni, al piu' in lieve generale calo sulla Puglia.

VENTI: deboli settentrionali al sud con locali e residui rinforzi da nord-ovest sulla Puglia, in attenuazione durante la giornata; deboli occidentali sulla Pianura Padana, sempre deboli ma di direzione variabile sul resto d'Italia.

MARI: mossi medio-basso Adriatico, Jonio e Stretto di Sicilia, con moto ondoso in generale diminuzione ad eccezione del settore orientale dello Jonio; poco mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo il rapido transito di nuvolosita' estesa ma poco consistente. Un po' di nubi in piu' sulla Liguria con possibili deboli ed isolate piogge sul settore di levante. Al primo mattino e dopo il tramonto formazioni nuvolose estese sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - variabilita' sull'isola con alternanza di estesi annuvolamenti ed ampie schiarite con possibili deboli piogge sul settore occidentale. Nubi sparse ma con prevalenti zone di sereno sulle regioni peninsulari ad eccezione dei settori costieri tirrenici dove insistera' una nuvolosita' bassa e stratiforme ed, in particolare, su quello toscano sara' associata a deboli occasionali piogge. Banchi di nebbia lungo i litorali e nelle vallate dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato ovunque in attesa di velature di passaggio a partire dalla Sicilia dalla serata.

TEMPERATURE: in lieve diminuzione le minime sulla Puglia, stazionarie altrove; in lieve diminuzione le massime al nord est, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: ovunque deboli, settentrionali al nord est, di direzione variabile sul resto della penisola.

MARI: mosso il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione, poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore