Il tempo: fine settimana di pioggia e nuvole su tutta Italia

19 Febbraio 2013   14:50  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
GIOVEDI' 21:
NORD - cielo coperto da nubi compatte con precipitazioni diffuse su tutte le regioni settentrionali. Neve a quote di pianura gia' nel corso della notte tra Emilia Romagna occidentale, basso Veneto e pianura lombarda, in estensione a tutta la pianura padana nella mattinata, con esclusione della costa e dell'immediato entroterra del basso Veneto e dell'Emilia Romagna, dove e' attesa pioggia mista a neve. Le precipitazioni, comunque generalmente deboli, assumeranno localmente intensita' moderata generando accumuli significativi sull'Emilia Romagna occidentale e sull'appennino tosco-emiliano. Tendenza al miglioramento sulla Liguria nel corso del pomeriggio, con cessazione delle piogge sulla linea di costa ma con persistenza della precipitazione nevosa nell'entroterra a quote superiori a 500 metri.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, con intensificazione della nuvolosita' nel pomeriggio e soprattutto nella serata, nubi che daranno luogo a piogge e temporali sul versante occidentale dell'isola nel corso della serata. Nuvolosita' compatta sulla Toscana, sull'Umbria settentrionale e sulle Marche gia' dal mattino, con piogge deboli ma sparse e con neve in area appenninica oltre gli 800 metri ma con quota della neve in diminuzione nella serata. Sul resto delle regioni centrali, alle poche nubi delle prime ore del giorno seguira' una nuvolosita' irregolare via via piu' intensa che comunque non dara' luogo a precipitazioni.
SUD E SICILIA - cielo coperto da nubi medio alte su gran parte del sud gia' dal mattino. Deboli piogge o pioviggini a carattere sparso gia' nella mattinata, con ulteriore intensificazione della nuvolosita' e arrivo di precipitazioni piu' consistenti nel pomeriggio e nella serata, specie sulla Sicilia orientale e sulle zone joniche della Calabria e della Puglia.
TEMPERATURE: minime stazionarie al nord e in aumento al centro-sud, con riscaldamento piu' consistente sul meridione jonico e sulla Sicilia; massime in diminuzione al nord e generalmente stazionarie al centro-sud e sulle isole.
VENTI: moderati da est sulla pianura padano-veneta e da nord sulla Liguria, con tendenza a divenire forti nella serata sulla riviera genovese e sulle coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; deboli o moderati dai quadranti orientali o meridionali sul resto del Paese, con rinfozi anche sensibili da est sulla Sicilia.
MARI: molto mossi o agitati lo Jonio meridionale e lo stretto di Sicilia; molto mossi lo Jonio settentrionale, il canale d'Otranto e l'alto Adriatico; mossi il mar Ligure, il mare e canale di Sardegna, l'alto Tirreno e il medio Adriatico; poco mossi tutti gli altri mari.
VENERDI' 22:
maltempo al centro-nord e, dal pomeriggio, anche sulle regioni meridionali tirreniche. Ancora deboli nevicate a quote di pianura sul settentrione e piogge o temporali sparsi invece sulle regioni centrali e sulle coste di Campania e Calabria, con neve sull'appennino centrale oltre gli 800-1000 metri di quota. Temperature stazionarie al nord e in aumento al centro-sud. Venti sostenuti dai quadranti orientali al nord e da quelli occidentali al centro-sud. Mari tutti mossi o molto mossi. 

   SABATO 23:
persistono condizioni di maltempo su tutte le regioni. Nevicate abbondanti anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali; piogge e temporali sparsi al centro-sud, specie lungo il versante tirrenico. Temperature generalmente stazionarie, vento ancora sostenuto dai quadranti orientali al nord e da quelli occidentali al centro-sud. Mari tutti con moto ondoso accentuato. 

   DOMENICA 24 E LUNEDI' 25:
ancora maltempo su gran parte del Paese, ma con neve che sale a quote collinari sulle regioni settentrionali e con piogge e temporali che tenderanno ad interessare principalmente le regioni del versante tirrenico. Tendenza a parziale miglioramento nella giornata di lunedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore