Il tempo: fino a domenica maltempo diffuso su gran parte della penisola

05 Ottobre 2015   12:02  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 7:

NORD - al mattino cielo poco nuvoloso sul settore occidentale con aumento della copertura nuvolosa a ridosso dei rilievi prealpini dove, nel pomeriggio, si potranno avere deboli piovaschi; molto nuvoloso o coperto sul resto del settentrione con precipitazioni sparse che risulteranno invece a carattere di rovescio temporalesco tra la Lombardia e il Veneto e nel pomeriggio, sul nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - transito di nubi medio-alte sull'isola; rovesci e temporali al mattino su Toscana, Umbria e alto Lazio, con attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio sulla Toscana. Fenomeni sotto forma di piogge sparse rimarranno su Lazio e Umbria e si sposteranno sul settore adriatico dove, a ridosso dei rilievi appenninici, si potranno avere ancora dei rovesci temporaleschi.

SUD E SICILIA - al mattino molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con piogge sparse, temporaneamente piu' consistenti sulle regioni tirreniche. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con residue precipitazioni sul versante adriatico e ionico dove insistera' ancora della nuvolosita' irregolare. In serata transito di nubi medio-alte.

TEMPERATURE: minime in calo su Sardegna e versante centro-occidentale delle regioni settentrionali, stabili al centro, in lieve aumento al sud; massime in calo su Sardegna, Sicilia e regioni adriatiche centrali, in aumento su Liguria, Piemonte e Puglia, stabili sul resto del Paese.

VENTI: deboli di provenienza variabile tendenti temporaneamente a divenire settentrionali; deboli settentrionali sulle regioni adriatiche; moderati occidentali sulle regioni tirreniche e ioniche, tendenti a rinforzare, dal pomeriggio, su Sardegna, Calabria e coste di Lazio, Campania e Sicilia settentrionale.

MARI: poco mosso temporaneamente mosso l'Adriatico; mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento; da mossi a molto mossi i rimanenti mari.

GIOVEDI' 8: residua variabilita' sui settori settentrionale e adriatico centro-meridionale con associate deboli piogge ma in attenuazione. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese salvo locali addensamenti piu' consistenti con possibilita' di deboli piovaschi a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio aumento della nuvolosita' sulle due isole maggiori con associate precipitazioni sparse. Ventilazione occidentale inizialmente moderata ma in attenuazione dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi ma con moto ondoso in calo a partire dalla seconda parte della giornata.

VENERDI' 9: molto nuvoloso o coperto al centro-sud e sulla Sardegna dove, in particolare su quest'ultima, i fenomeni assumeranno carattere diffuso e di persistenza. Dal pomeriggio estensione dei fenomeni al resto delle regioni meridionali ma in forma piu' attenuata. Molto nuvoloso o coperto sul resto del Paese con possibilita' di deboli piogge al mattino a ridosso dei rilievi. Ventilazione sud-orientale tendente a rinforzare e a divenire nord-orientale sulle regioni centro-settentrionali. Mari mossi con moto ondoso in aumento su Ionio e Tirreno durante la seconda parte della giornata.

SABATO 10 E DOMENICA 11: maltempo diffuso su gran parte della penisola con attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio-sera di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore