Il tempo, giovedì torna la pioggia al nord, nuvole al centro sud

17 Giugno 2013   15:27  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MERCOLEDI' 19:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni di nord est e a tratti velato su quelle di nord ovest nelle prime ore del giorno. Tendenza delle nubi ad aumentare sui rilievi montuosi, specie a nord ovest, durante le ore calde della giornata, con possibilita' di rovesci sparsi o isolati temporali. Nella serata, le precipitazioni temporalesche tenderanno a divenire piu' diffuse sui rilievi tra Piemonte e Lombardia, interessando seppur marginalmente anche le zone pedemontane. 
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo modeste velature in transito sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare. Nelle ore centrali della giornata, isolato sviluppo di nubi imponenti sull'Appennino abruzzese e umbro-marchigiano, pur con scarsa probabilita' di precipitazioni.
SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nube in piu' sui rilievi appenninici meridionali nelle ore centrali della giornata. 

TEMPERATURE: massime in diminuzione sul Piemonte e sulla Sardegna occidentale, in locale ulteriore aumento al centro-sud e stazionarie sul resto del territorio. Minime senza variazioni di rilievo, salvo lieve diminuzione sulla Sardegna occidentale.
VENTI: deboli o localmente moderati settentrionali sulla Puglia salentina. Moderati meridionali sulla Sardegna. Deboli variabili sul resto del paese, con rinforzi di brezza lungo le coste.
MARI: poco mossi il canale d'Otranto, lo Jonio settentrionale al largo, il medio Tirreno settore ovest, l'alto Tirreno e il Mar Ligure. Calmi o quasi calmi l'Adriatico, il medio Tirreno e basso Tirreno settori est, il Golfo di Taranto e lo Jonio meridionale. Mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna.

GIOVEDI' 20: peggiora il tempo al nord, con rovesci e temporali sparsi in arrivo sulle Alpi centro-occidentali, precipitazioni che nel tardo pomeriggio e nella serata potranno localmente interessare anche le zone pedemontane. Piu' stabile al centro-sud, pur con aumento della nuvolosita' a ridosso dei rilievi montuosi nelle ore centrali del giorno. Temperature in diminuzione al nord e sulla Sardegna e stazionarie sul resto del territorio. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o occidentali. Da poco mossi a mossi i mari ad ovest della penisola, poco significativo il moto ondoso di tutti gli altri mari. 


VENERDI' 21: un po' di nubi e qualche rovescio o isolato temporale sulle Alpi in un contesto di tempo buono su gran parte del paese, pur con qualche annuvolamento in piu' sempre al nord e, localmente, sulle regioni del basso versante tirrenico. Temperature stazionarie al nord, in diminuzione al centro e ancora su valori elevati invece per il meridione. Venti moderati dai quadranti occidentali su gran parte del territorio. Mari generalmente mossi, salvo lo Jonio e il basso Adriatico che saranno poco mossi. 

   SABATO 22 e DOMENICA 23: condizioni di variabilita' sia per sabato che per domenica, con nubi a tratti diffuse alternate a schiarite, comunque con possibilita' di precipitazioni piu' elevata sulle zone a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore