Il tempo, leggero miglioramento con ampie schiarite

28 Gennaio 2014   09:44  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il minimo depressionario presente sulle regioni centrali e la perturbazione associata, estesa dalle regioni nord-orientali a quelle meridionali, si muovono velocemente verso sud-est e saranno seguiti da un temporaneo aumento della pressione.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - ampie e prevalenti schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale, in attesa di nuove nubi in serata cui sara' associata qualche occasionale piovasco sulla Liguria; estesa nuvolosita' sul resto del nord con precipitazioni sparse che risulteranno nevose a quote mediamente collinari ma anche in pianura sull'Emilia e nell'entroterra romagnolo al mattino: migliora gia' dalla tarda mattina su Friuli, Trentino e restanti settori alpini e prealpini, durante il pomeriggio sul resto del nord salvo residue precipitazioni pomeridiane sul settore orientale dell'Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con nubi piu' consistenti e isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore occidentale; molte nubi su Marche, Umbria, Toscana settentrionale ed orientale con precipitazioni sparse sulle Marche, anche temporalesche sulle coste, e piu' isolate sulle restanti aree, con quota neve intorno 500 metri e solo localmente a quote piu' basse al mattino, in miglioramento nel pomeriggio ad iniziare dalla Toscana; nuvolosita' decisamente piu' frammentata sul resto del centro, con locali precipitazioni, nevose intorno 800 metri, in miglioramento dalla tarda mattina sul Lazio ed in serata sull'Abruzzo. SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa su tutte le regioni, con precipitazioni sparse anche temporalesche, localmente intense, sulla Puglia meridionale e su tutti i settori tirrenici mentre saranno piu' sporadici sulle restanti aree, con schiarite anche ampie sulla Sicilia centro-meridionale. Miglioramento serale ad eccezione dei settori tirrenici di Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania meridionale dove, seppur piu' isolate, indugeranno ancora le precipitazioni.
TEMPERATURE: massime in calo sulle due isole maggiori, al nord e su Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo, stazionarie sul resto d'Italia o in aumento sulla Puglia.
VENTI: moderati settentrionali su Liguria e coste di Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, in lenta attenuazione dal pomeriggio; mediamente deboli settentrionali sul resto del nord, tendenti a deboli variabili; moderati meridionali su Molise e Puglia, in rotazione da nord-ovest; moderati settentrionali sul resto d'Italia, con rinforzi nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e, nel pomeriggio, sulle coste di Marche ed Abruzzo.
MARI: agitati Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, Tirreno centro-meridionale e, locamente, Jonio meridionale e medio-basso Adriatico, con moto ondoso in diminuzione sul tirreno centrale; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su Mar Ligure ed alto Tirreno.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - scarsa nuvolosita' al mattino sulle regioni orientali, mentre annuvolamenti compatti interesseranno la liguria con piogge localmente consistenti; tendenza a rapido peggioramento con fenomeni in estensione a tutte le regioni a partire da ovest. La quota neve sara' mediamente collinare ad eccezione del Piemonte dove le nevicate si verificheranno anche a quote pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti sull'isola con precipitazioni associate, specie sul settore occidentale. Nubi in aumento sul settore tirrenico peninsulare con rovesci sparsi e locali temporali; i fenomeni risulteranno nevosi a quote collinari ma con quota neve in rialzo.
SUD E SICILIA - tempo instabile sulle aree costiere tirreniche peninsulari con rovesci e locali temporali; variabilita' sulle altre regioni ma con tendenza ad un nuovo peggioramento che interessera' maggiormente Campania e zone interne di Molise.


TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in aumento su Emilia Romagna e Sicilia, in diminuzione altrove.
VENTI: deboli orientali al nord con rinforzi dai quadranti settentrionali su Liguria; moderati meridionali sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna, regioni tirreniche meridionali e Lazio.
MARI: da poco mosso a mosso Adriatico settentrionale; agitati Mar e Canale di Sardegna e Tirreno meridionale; molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore