Il tempo: mercoledi' tregua a piogge, ma da venerdi' peggiora

14 Gennaio 2014   09:55  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 15: NORD - inizio di giornata all'insegna di rasserenamenti anche ampi sulle regioni occidentali mentre le nubi continueranno a essere presenti sulle restanti zone del settentrione, con associate precipitazioni sul Triveneto, con quota neve intorno a 1000-1200m; durante il pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi con rasserenamenti in estensione verso est.

CENTRO E SARDEGNA: residua nuvolosita' sparsa su tutte le regioni, localmente piu' compatta su zone interne della Toscana e sull'Abruzzo; tendenza comunque a schiarite via via piu' ampie su tutte le regioni peninsulari nella seconda parte della giornata, mentre degli addensamenti nuvolosi continueranno ad interessare il settore occidentale della Sardegna ove si registreranno deboli piogge.

SUD E SICILIA: inizialmente nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con piogge, piu' frequenti su aree tirreniche di Calabria e Sicilia; nel corso della seconda parte della giornata la nuvolosita' tendera' ad attenuarsi e con essa anche le precipitazioni. Ampi rasserenamenti in serata su Campania, Molise e settore occidentale della Sicilia.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro-nord e Sardegna, piu' marcata sulla Romagna, stazionarie al sud; massime in aumento al nord-ovest, stazionarie sulla restante parte del territorio.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, tendenti ad attenuarsi durante il giorno; da deboli a moderati meridionali al centro-sud, con rinforzi sulla Puglia salentina e sui settori ionici della Calabria; deboli di direzione variabile al nord, tendenti a disporsi da ovest.

MARI: mare di Sardegna da molto mosso ad agitato; da mossi a molto mossi i restanti mari ma con moto ondoso in attenuazione, specie sotto costa.

GIOVEDI' 16: nuovo moderato peggioramento al nord, ma con precipitazioni in arrivo solo dal pomeriggio sul settore di nord-ovest. Stabile sul resto del territorio, pur con velature in aumento. Temperature in nuovo aumento, venti deboli o moderati dai quadranti orientali o meridionali e mari da poco mossi a mossi. 

VENERDI' 17: precipitazioni diffuse al nord, incerto al centro sud, con probabilita' di piogge decisamente piu' bassa e comunque limitate alle regioni dei versanti tirrenico e Ionico. 

SABATO 18 E DOMENICA 19: diffusa nuvolosita' al centro-nord con precipitazioni piu' frequenti su regioni di nord-ovest ed alto tirreno; nuvolosita' variabile al sud ma con prevalenza di schiarite.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore