Il tempo: miglioramento da domenica, mercoledì nuove perturbazioni al nord

27 Giugno 2013   16:13  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SABATO 29:
NORD - passaggio di velature sulle aree pianeggianti in un contesto comunque dominato da ampi spazi sereni. Qualche nube piu' consistente attesa sui rilievi alpini con locali rovesci ma solo sulle zone di confine durante le ore piu' calde della giornata.
CENTRO E SARDEGNA - ancora un po' di rovesci o locali temporali tra Marche, Abruzzo, e zone interne almeno fino al primo pomeriggio ma con tendenza a successivo miglioramento. Prevalenza di ampie schiarite sulle rimanenti regioni.
SUD E SICILIA - condizioni in peggioramento un po' su tutte le regioni, specie quelle peninsulari, con piogge o rovesci che potranno risultare localmente intensi su Calabria, zone interne e Puglia garganica. Isolati piovaschi attesi anche sulla parte piu' settentrionale della Sicilia. Generale miglioramento dalla tarda serata.


TEMPERATURE: minime per lo piu' stazionarie o in lieve diminuzione al centro; massime in deciso aumento al centro e al nord ed in sensibile diminuzione al sud e Sicilia.

VENTI: settentrionali: deboli al nord con rinforzi sulle zone alpine e sull'alto Adriatico con tendenza a divenire deboli occidentali o sudoccidentali sulla Liguria; in genere moderati sulle rimanenti regioni ma ancora con decisi rinforzi sulle due isole maggiori e localmente sulle coste tirreniche e adriatiche centro-meridionali.

MARI: agitati Mare e Canale di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno; in genere mossi i rimanenti mari.

DOMENICA 30: condizioni sempre piu' stabili, anche se con un po' di vento tra Sardegna, Sicilia e regioni centro-meridionali. Qualche nube consistente potra' ancora svilupparsi a ridosso dei rilievi alpini e nelle zone interne del centro e del sud e potranno essere associati a brevi acquazzoni. 
LUNEDI' 1: una bella giornata un po' su tutte le regioni ma con i consueti annuvolamenti pomeridiani, associati a locali rovesci o temporali, soprattutto sui rilievi alpini

MARTEDI' 2 e MERCOLEDI' 3: tempo stabile al centro-sud e graduale peggioramento sulle regioni settentrionali specie nella giornata di mercoledi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore