Il tempo nel Weeend, nuvole e pioggia ulteriori peggioramenti da lunedì

22 Marzo 2013   15:51  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.


DOMENICA 24:
NORD - cielo coperto con piogge diffuse e persistenti su gran parte del settentrione. Quota della neve inizialmente sui 1200 metri ma in rapida diminuzione fino a 800 metri sulle zone alpine. Nella serata, la quota della neve giungera' al livello collinare sull'appennino emiliano, sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto. Venti di bora intensi su tutte le regioni dell'alto Adriatico.

CENTRO E SARDEGNA - nubi abbondanti gia' dalle prime ore del giorno, essenzialmente medio alte e quindi non associate a piogge sulle regioni centrali peninsulari e piu' basse e compatte sulla Sardegna, dove arriveranno invece delle piogge sparse e isolati temporali. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno anche a Toscana, Umbria e Marche, per poi interessare anche Lazio e Abruzzo nella serata. Contestualmente, sempre per fine giornata, sono attesi anche temporali sulla Toscana e sul Lazio, specie con riferimento alle zone costiere.

SUD E SICILIA - dapprima poche nubi alte e sottili, poi tendenza ad ampie schiarite, con condizioni di bel tempo su gran parte del sud. Nel pomeriggio, le nubi tenderanno ad aumentare, portando delle piogge o degli isolati rovesci nella serata su Campania, Molise e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, piu' deciso al sud; massime in netta diminuzione sulle regioni di nord-est, sulla pianura padana e sulla Sardegna, stazionarie in area alpina e in aumento infine al centro-sud.

VENTI: moderati o forti da nord est sulle regioni nord-orientali, con bora sulla citta' di Trieste; forti da nord sulla Liguria; moderati meridionali al centro-sud
con tendenza a rinforzare, specie sulle regioni joniche e sul medio e basso versante Adriatico; nella serata il vento ruotera' da ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
MARI: generalmente molto mossi, con moto ondoso in aumento fino a condizioni di mare agitato sul mar Ligure al largo, sul basso e medio Adriatico, nel golfo di Taranto, sullo Jonio meridionale e sul basso Tirreno.


LUNEDI' 25: nubi e precipitazioni sparse su tutte le regioni, con l'eccezione di Piemonte, val d'Aosta e Liguria di ponente dove il tempo volgera' al miglioramento. Neve a bassa quota sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna e a quote collinari su Marche e Abruzzo nella seconda parte della
giornata. Temperature in diminuzione e venti sostenuti su tutto il Paese; mari generalmente molto mossi o agitati.


MARTEDI' 26: tempo ancora incerto, con nubi e piogge sparse su gran parte del Paese, sebbene i fenomeni saranno piu' probabili sulle regioni del versante tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve ripresa, venti moderati dai  quadranti occidentali e mari da mossi a molto mossi.


MERCOLEDI' 27 E GIOVEDI' 28: maltempo al centro-sud e tempo piu' stabile al nord per mercoledi'. Per giovedi', torna a peggiorare il tempo anche al nord e le piogge saranno nuovamente diffuse su gran parte del Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore