Il tempo nella settimana nuvolosità e pioggia sulla penisola

22 Ottobre 2013   16:43  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
GIOVEDI' 24:
NORD - ancora una nuvolosita' abbastanza diffusa soprattutto tra Liguria di levante, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Le nubi saranno accompagnate da precipitazioni inizialmente sparse e localmente ancora intense, specie sulle zone montane e pedemontane di nordest, ma perderanno gradualmente di consistenza nel corso del pomeriggio per poi risultare isolate a fine giornata. Prevalenza di schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. 
CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza molto nuvoloso su tutte le regioni con nubi piu' compatte tra Toscana e settori centro settentrionali di Umbria e Marche. La nuvolosita' sara' associata a piogge sparse che tenderanno a lambire anche l'alto Lazio ma che risulteranno ancora intense sulle aree tirreniche e settentrionali della Toscana. Graduale attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera.
SUD E SICILIA - ampi spazi di cielo sereno saranno gradualmente sostituiti da nubi medio-alte stratiformi che andranno ad interessare la Sicilia occidentale e la Campania per poi dirigersi anche verso il resto del sud. La copertura nuvolosa non sara' comunque associata a fenomeni di particolare rilievo.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro ed al nord e in genere stazionarie sul resto del territorio; massime in lieve aumento al nordovest, in diminuzione al centro e Sardegna e stazionarie al sud.

VENTI: ancora di provenienza in genere meridionale un po' su tutte le regioni; di debole intensita' al nord e sulle aree ioniche e su quelle del basso Tirreno; moderati sul resto del territorio.

MARI: poco mossi Ionio e basso Tirreno; da poco mosso a localmente mosso l'Adriatico; mossi o molto mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in graduale attenuazione ad iniziare dai bacini piu' occidentali.

VENERDI' 25: tornano un po' di nubi e qualche pioggia ad interessare il settore di nordovest, l'alta Toscana e marginalmente il Triveneto, ma il tempo volgera' verso il miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Prevalenza di schiarite al centro ma con un po' di nuvolosita' che nel pomeriggio andra' ad interessare la Sardegna e, nella notte, anche le coste di Toscana e Lazio. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato al meridione pur con nubi basse attese dalla sera su Molise e coste della Puglia. Venti ancora meridionali in genere deboli ma con rinforzi tra Sardegna, Liguria e settore tirrenico centro-settentrionale. 
   
SABATO 26: nuvolosita' per lo piu' variabile al centro ed al nord con possibilita' ancora di brevi piovaschi sulle regioni di nordovest. Bel tempo e poche nubi sul resto del territorio. Venti deboli settentrionali sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche e di provenienza meridionale tra Sardegna ed aree tirreniche. 

DOMENICA 27 E LUNEDI' 28: tempo in nuovo peggioramento al nord ad iniziare dalle regioni occidentali durante la prima parte della giornata con nubi e fenomeni in graduale estensione anche al nordest. Migliora tra Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di ponente dalla sera. Spiccata variabilita' nella giornata di lunedi'. Al centro si assistera' ad un aumento delle nubi nel corso della giornata con piogge attese soprattutto sulla Toscana a partire dal pomeriggio. Lunedi' deboli piovaschi tra Toscana, Umbria e Lazio. Al meridione prevalenza di schiarite nella giornata di domenica e un po' piu' di nubi in quella di lunedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore