Il tempo nella settimana

14 Ottobre 2013   10:21  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MERCOLEDI' 16:
NORD - nuvolosita' diffusa e compatta sulle zone alpine con associate precipitazioni sulle aree di confine, nevose a quote elevate; poche nubi altrove salvo qualche addensamento basso al mattino sulla Pianura Padana. Al primo mattino possibilita' di locali banchi di nebbia o foschie dense sulle zone pianeggianti di Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, ma in rapido dissolvimento. Nel corso della giornata le nubi andranno attenuandosi anche sui settori alpini in genere con residue precipitazioni confinate alle estreme aree settentrionali di Valle d'Aosta e Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari adriatiche, inizialmente estesa e stratiforme su quelle tirreniche con precipitazioni sparse, piu' frequenti e localmente a carattere di rovescio sulla Toscana e Basso Lazio; col passare delle ore parziali schiarite tenderanno a farsi strada da nord-ovest, mentre le nubi si attarderanno su Lazio ed Abruzzo. Cielo in prevalenza poco nuvoloso per l'intera giornata sull'isola.
SUD E SICILIA - copertura nuvolosa compatta e stratiforme sulle aree del versante tirrenico con precipitazioni deboli ma estese; nuvolosita' irregolare sulle restanti zone meridionali, con addensamenti in aumento nella seconda parte del giorno sulla Puglia con piogge associate tra il pomeriggio e la serata. Parziali schairite su Campania e Calabria a fine giornata. TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento, piu' marcato sul settore alpino occidentale; massime in lieve diminuzione al sud, in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove. VENTI: moderati occidentali sulle regioni tirreniche centrali e su quelle meridionali; moderati settentrionali sul medio Adriatico; deboli occidentali sul resto del paese con locali rinforzi in Pianura Padana. MARI: da molto mossi ad agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini. 

   
GIOVEDI' 17: tempo generalmente stabile, pur in presenza di qualche annuvolamento in piu' ancora sul meridione e associato a qualche residua pioggia sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia. 

VENERDI' 18: nubi alte e sottili in arrivo, comunque in un contesto di generale stabilità; locali annuvolamenti bassi sulle aree tirreniche.
 
SABATO 19 e DOMENICA 20: velature anche estese sulle regioni centro-settentrionali ma in un contesto comunque asciutto. Nubi in aumento al settentrione a fine scadenza. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore