Il tempo oggi: alta pressione con temperature elevate

05 Agosto 2013   09:26  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo di alta pressione con temperature elevate che, associate ad elevati valori di umidita' atmosferica, determinano locali condizioni di disagio fisico specie sulla pianura padano-veneta e nelle valli e pianure del centro-sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - annuvolamenti irregolari interesseranno i settori alpini con locali rovesci anche temporaleschi lungo le aree di confine; sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord Italia.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso predomineranno lo stato del tempo sia sulle regioni peninsulari che sull'isola per l'intera giornata.

SUD E SICILIA - bel tempo con cielo sereno salvo annuvolamenti pomeridiani che interesseranno temporaneamente la Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia con associati brevi rovesci temporaleschi pomeridiani, in dissolvimento serale.

TEMPERATURE: ancora una giornata dominata da condizioni di onda di calore un po' su tutte le regioni con valori compresi tra 36 e 40 gradi. Le temperature, sia massime che minime, associate a elevati valori di umidita' determineranno locali condizioni di disagio fisico sulla pianura padano-veneta.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli settentrionali al centro-sud con rinforzi di brezza lungo le coste.

MARI: localmente mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione; da quasi calmi a poco mossi tutti i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore