Il tempo oggi, instabilità atmosferica su tutta penisola

13 Maggio 2014   09:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: permane una moderata instabilita' atmosferica sui settori centro settentrionali peninsulari, specie sul medio Adriatico, mentre sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori il campo di alta pressione e' in progressivo deterioramento. 
   TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nella prima parte della giornata su Friuli Venezia Giulia settori pre alpini ed alpini centro orientali, settori costieri del Veneto ed Emilia Romagna nuvolosita' estesa con associate residue precipitazioni che risulteranno nevose al di sopra dei 1500 metri, i fenomeni localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale, temporanea attenuazione di nuvolosita' e fenomeni nella mattinata, ma nel pomeriggio nuovo aumento della nuvolosita e possibilita' di precipitazioni specie in prossimita' dei rilievi. Sulle restanti aree al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, ma tendenza ad un incremento della nuvolosita' nel corso della giornata e possibilita' di precipitazioni sparse durante le ore pomeridiane. Durante la sera mentre nubi e possibilita' di deboli fenomeni persisteranno sull'Emilia Romagna, schiarite si avranno su gran parte delle regioni settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA - iniziali velature sulla Sardegna in diradamento nel corso della mattinata, cosi' dal pomeriggio su tutta l'isola il cielo risultera' sereno o al piu' poco nuvoloso. Nuvolosita' dapprima variabile sulle regioni peninsulari, con locali piovaschi sul Lazio in mattinata. Le copertura nuvolosa diverra' poi estesa nel pomeriggio, con le prime piogge che interesseranno l'alta toscana, la parte piu' settentrionale delle Marche, l'Umbria e le zone un po' piu' interne di Lazio ed Abruzzo. Dal tardo pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno assumendo anche caratteristica di rovescio o temporale di moderata forte intensita' e con possibilita' di grandine su Umbria, Marche ed Abruzzo. Piogge e rovesci attesi anche nelle zone interne di Toscana e Lazio. 
SUD E SICILIA - ampie schiarite e nubi si alterneranno su tutte le regioni peninsulari tirreniche, ma con addensamenti un po' piu' compatti, che apporteranno deboli piogge, sulla Campania settentrionale; generali condizioni di bel tempo sulla Sicilia. Nuvolosita' in progressivo incremento sulle regioni adriatiche, con precipitazioni sparse nella prima parte della giornata, ma dal pomeriggio i fenomeni si intensificheranno sul Molise e temporali di moderata forte intensita' saranno probabili.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni centrali, specie del settore adriatico, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone; massime in flessione al nord, sul centro peninsulare e Sardegna e su Puglia; in lieve aumento sulle regioni meridionali tirreniche e Sicilia.

VENTI: deboli settentrionali al nord con locali rinforzi da nordest sulle coste dell'alto Adriatico: dal pomeriggio sera i venti, sempre settentrionali tenderanno a rinforzare anche sulla Liguria deboli variabili sulla Sardegna ma con tendenza a divenire rapidamente settentrionali. Dal pomeriggio sera la ventilazione assumera' caratteristica di maestrale forte o molto forte soprattutto sul settore occidentale dell'isola; deboli meridionali, con rinforzi, sul resto del territorio con tendenza a rinforzare ulteriormente sulla Puglia salentina e sulle coste ioniche della Calabria; dal pomeriggio sera, invece, la ventilazione sara' nord-occidentale al centro, sulle regioni tirreniche meridionali e sulla Sicilia risultando da moderata a forte.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar ed il canale di Sardegna, e dalla notte il Tirreno e lo stretto di Sicilia: da poco mossi a mossi i restanti bacini con moto ondoso in rapido e deciso aumento. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile a tratti diffusa specie sulle zone montuose con precipitazioni sulle zone alpine di confine e, solo in mattinata, sull'Appennino romagnolo; sul resto del nord le nubi non saranno in grado di apportare fenomeni di rilievo a parte qualche sporadico piovasco che potra' presentarsi su veneto ed aree pianeggianti dell'Emilia Romagna solo nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA - tempo ancora instabile sulle regioni peninsulari con nubi piu' consistenti tra Marche, Umbria ed Abruzzo dove piu' frequenti risulteranno le precipitazioni anche sottoforma di rovescio o locale temporale, ma in miglioramento dal pomeriggio; piu' sparse si presenteranno le nubi sul resto del centro e solo localmente saranno associate a deboli piovaschi pomeridiani; prevalenza di tempo stabile e soleggiato sulla Sardegna.
SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con piogge sparse piu' frequenti tra Campania e Calabria; migliora gradualmente a partire dalle ore serali.

TEMPERATURE: minime in diminuzione, anche decisa sulle regioni centrali e meridionali e sulle due isole maggiori; stazionarie al nord o al piu' in lieve aumento sul triveneto; massime in aumento al nord e su Toscana e Lazio; in decisa diminuzione al sud e sulla Sicilia.

VENTI: in prevalenza settentrionali: da deboli a localmente moderati al nord, specie al nord-est e Liguria, da moderati a forti su tutte le rimanenti regioni con ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia e regioni del medio basso Adriatico.

MARI: da mossi a molto mossi il mar ligure e l'alto Adriatico; in prevalenza agitati i rimanenti mari; localmente molto agitati il basso Adriatico ed il mar di Sardegna ma con moto ondoso in parziale attenuazione dalla notte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore