Il tempo: previsioni di oggi. Deciso miglioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali

21 Marzo 2013   09:32  

IL TEMPO: PREVISIONI DI OGGI 
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sulle regioni centro-settentrionali la pressione tende nuovamente ad aumentare, determinando un deciso miglioramento del tempo. Residue condizioni di instabilita' interessano le regioni meridionali ed il medio versante adriatico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - nuvolosita' residua sul Friuli Venezia Giulia, sulle coste del Veneto e sulla Romagna, con deboli piogge al primo mattino ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Cielo sereno sul resto del nord, salvo modeste velature sul nord ovest per meta' giornata. Al primo mattino formazione di sporadici banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA: cielo terso sulla Sardegna, ma con modeste velature da meta' giornata. Ampi rasserenamenti sulla Toscana, sull'Umbria e sul Lazio gia' dalle prime ore del giorno, con addensamenti residui sul Lazio. Nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni adriatiche, con piogge sparse e deboli nevicate oltre gli 8001000 metri sui versanti orientali dell'Appennino nella mattinata, ma con tendenza a rapido miglioramento. al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD PENISOLA E SICILIA: sulla Sicilia schiarite sempre piu' ampie. sul meridione peninsulare cielo in genere nuvoloso con piogge e rovesci sparsi e con qualche isolato temporale sulla puglia fino alle ore pomeridiane, poi tendenza ad ampi rasserenamenti. Mareggiate sulle coste della Puglia adriatica nel pomeriggio-sera. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento al centro e al sud peninsulare e senza variazioni di rilievo al nord e sulla Sicilia; massime in aumento al nord e sulla toscana, stazionarie sulla Sardegna e sul Lazio e in decisa diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e sul meridione.

VENTI: moderati da ovest in pianura padana e da settentrione nelle vallate alpine per venti di Foehn, con rinforzi al mattino sulla Romagna; moderati o forti da nordovest sul resto del territorio, con rinforzi fino a venti di burrasca o burrasca forte su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata ionica, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

MARI: agitati il medio e basso Tirreno, il medio e basso Adriatico e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento fino a condizioni di mare molto agitato per il basso tirreno e di mare grosso per il basso Adriatico e il Canale d'Otranto; molto mossi ma con moto ondoso in attenuazione il Mar Ligure, l'alto Tirreno, l'alto Adriatico, il Mar di Sardegna e il Canale di Sardegna; molto mosso o agitato lo Ionio, con moto ondoso in aumento fino a condizioni di mare molto agitato per lo Ionio settentrionale. 

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA:

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                         
Alghero            11
Ancona              7
Aosta               3
L'Aquila            6  
Bari               11
Bologna             4 
Bolzano             2
Cagliari           11
Campobasso          4
Catania             9
Firenze             2
Genova              6
Imperia             6 
Lecce              12
Messina            13
Milano              2
Napoli              9
Palermo            14 
Perugia             3  
Pescara             9 
Pisa                3 
Potenza           n.p.
Reggio Calabria    14
Roma Ciampino       7
Roma Fiumicino      6
Torino              1
Trapani            13
Trieste             8
Udine               6
Venezia             7
Verona              3 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore