Il tempo: previsioni di oggi. Sistemi nuvolosi raggiungono la nostra penisola

Nuovo peggioramento da questa sera

29 Maggio 2013   09:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un sistema nuvoloso in transito sulla nostra penisola risulta piu attivo sulle regioni del nord e marginalmente su quelle centrali. Al sud la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' diffusa e consistente sulla parte settentrionale del Piemonte, Liguria di levante, Lombardia, Trentino-Alto Adige, zone montuose del Veneto e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni che risulteranno essere in prevalenza temporalesche specie sulle zone montuose. Dalla mattinata attenuazione dei fenomeni sul settore occidentale. Dal pomeriggio nuovo peggioramento sul Piemonte e sulla Liguria di levante con piogge diffuse anche temporalesche che dalla sera si estenderanno anche alla Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA: cielo prevalentemente nuvoloso con piogge residue su alta Toscana e Sardegna centro-settentrionale ma in miglioramento. La nuvolosita' tendera' ad essere temporaneamente diffusa in mattinata sulle restanti zone della Toscana, sull'Umbria ed sul Lazio con piogge sparse in attenuazione pomeridiana, ma con qualche rovescio ancora presente sul basso Lazio. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosita' tra Sardegna, regioni tirreniche ed aree interne con piogge diffuse nottetempo. Prevalenza di schiarite su Marche ed Abruzzo per gran parte della giornata. 

SUD PENISOLA E SICILIA: prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni pur in presenza di nubi solo in mattinata tra Sicilia e regioni ioniche ma in successivo diradamento. Dalla sera aumento della nuvolosita' su Campania con locali piogge nella notte. 

TEMPERATURE: in diminuzione sulle regioni del versante tirrenico centro meridionale, mentre saranno in aumento su Sicilia, aree del versante ionico e dell'alto Adriatico. 

VENTI: da moderati a forti sud occidentali su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna; moderati occidentali con locali rinforzi sulle regioni del centro sud specie quelle del versante tirrenico. 

MARI: agitato il Ligure; molto mosso lo Ionio e il Tirreno centrale; poco mosso l'Adriatico centro settentrionale; mossi i restanti bacini.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA: Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero            14
Ancona             13
Aosta               8  
L'Aquila            9
Bari               12
Bologna            14
Bolzano            13
Cagliari           14
Campobasso         14
Catania            12
Firenze            13
Genova             14
Imperia            12
Lecce              14
Messina            17
Milano             13
Napoli             15
Palermo            16
Perugia            11
Pescara            10
Pisa               13
Potenza            13 
Reggio Calabria    18
Roma Ciampino      14
Roma Fiumicino     15
Torino             10
Trapani            16
Trieste            14
Udine             n.p.
Venezia            13
Verona             12

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore