Il tempo: previsioni di oggi e domani

04 Novembre 2013   09:35  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: continua a fluire sul nostro Paese aria umida occidentale con sporadiche condizioni di instabilita' sui versanti tirrenici, specie centro meridionali; un sistema nuvoloso di origine atlantica tende a raggiungere il nord ovest e la Sardegna sfilando successivamente sul resto della penisola e portando venti forti e precipitazioni localmente intense. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - parzialmente nuvoloso con nubi in aumento ad iniziare dai settori occidentali e prime piogge sulla Liguria in intensificazione nel corso della seconda parte della giornata, quando nubi e fenomeni si estenderanno al resto del nord; rovesci un po' piu' consistenti si avranno sulla Liguria di levante mentre un generale miglioramento si avra' dalla sera ad iniziare dal nord ovest; foschie e banchi di nebbia sulla Pianura Padana centro orientale, sulle pianure venete e sulle coste romagnole si dissolveranno parzialmente nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile con ampie schiarite e qualche addensamento sparso su Sardegna, aree interne fra Lazio e Abruzzo e basso Lazio con locali piogge; nuvolosita' in aumento dalla tarda mattinata ad iniziare da Toscana e Sardegna con prime piogge sull'alta Toscana in estensione, nel corso della seconda parte della giornata, alle restanti regioni con locali piogge sulle zone adriatiche e rovesci e temporali sparsi in intensificazione sui versanti tirrenici e sull'Umbria; foschie dense e banchi di nebbia nelle vallate e lungo i litorali in rapido dissolvimento.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare sulla Campania con rovesci e temporali in graduale intensificazione; parzialmente nuvoloso sul resto del sud con addensamenti piu' compatti sui versanti tirrenici in generale; nubi in aumento dalla serata; foschie e banchi di nebbia nelle vallate interne e sui litorali adriatici in dissolvimento.

TEMPERATURE: in diminuzione al centro nord, stazionarie al sud.

VENTI: forti occidentali sulle aree collinari della Liguria di levante, alta Toscana e Appennino settentrionale in rotazione dai quadranti meridionali ed in parziale attenuazione; moderati occidentali sulle restanti parti della Liguria e sulle regioni tirreniche centro settentrionali in rotazione da meridione; da deboli a moderati sud occidentali sulle restanti zone del centro-sud; sulle restanti aree del settentrione deboli variabili.

MARI: agitato il mar Ligure; da mossi a molto mossi il Tirreno centro-settentrionale, il mare di Sardegna e l'Adriatico; mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO DOMANI: NORD - ad eccezione di qualche annuvolamento sul Triveneto, comunque in fase di diradamento, e qualche residuo piovasco sul Friuli-Venezia Giulia, l'inizio di giornata sara' caratterizzato da ampi rasserenamenti; dalla tarda mattinata nubi alte e poco significative tenderanno ad invadere il cielo ad iniziare dalle regioni occidentali, mentre la nuvolosita' piu' compatta si addossera' all'arco alpino occidentale. Al pomeriggio il cielo si presentera' generalmente nuvoloso con velature anche estese mentre le precipitazioni tenderanno ad interessare la Valle d'Aosta e le aree di confine del Piemonte con neve intorno ai 1600-1800 metri di quota. Nuove aperture a fine giornata sulle aree appenniniche e zone pianeggianti meridionali.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo coperto con precipitazioni sparse su Toscana, Marche ed Abruzzo, diffuse sulle restanti regioni, anche a carattere temporalesco e localmente intense sul basso Lazio; col passare delle ore le schiarite avanzeranno da ovest ad iniziare dalla Toscana, mentre le piogge tenderanno ad attenuarsi divenendo poco consistenti e quasi del tutto assenti tra il tardo pomeriggio e la sera. Schiarite anche ampie a fine giornata su gran parte delle regioni.

SUD E SICILIA - cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni, con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalla regioni tirreniche, localmente temporalesche sulle coste di Basilicata e Calabria; durante il giorno le piogge si trasferiranno ai versanti orientali, attenuandosi su quelli occidentali. Tendenza a schiarite in serata ad iniziare dalla Campania.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni ioniche, stazionarie o in lieve diminuzione al centro-nord; massimein diminuzione al centro-sud e sulla Romagna, in aumento al nord-ovest.

VENTI: forti nord-occidentali sulla Sardegna; da moderati a forti occidentali sulle aree tirreniche meridionali; moderati meridionali sulle aree ioniche con rinforzi; da deboli a moderati settentrionali altrove.

MARI: molto agitati mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio, il Canale d'Otranto e l'Adriatico meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore