Il tempo: previsioni di oggi e domani

07 Novembre 2013   10:17  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il consolidamento di un campo di alta pressione assicura condizioni di stabilita' atmosferica sul nostro Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - foschie dense e nebbie anche estese sulla Pianura Padana centro-orientale si dissolveranno nel corso della mattinata lasciando il posto ad un cielo sereno o poco nuvoloso; sulle restanti zone del settentrione prevalenza di schiarite salvo locali annuvolamenti bassi su Liguria e basso Piemonte. Nel corso della giornata moderato aumento delle nubi alte e sottili. Nuove locali riduzioni di visibilita' in Pianura Padana dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno quasi ovunque con locali banchi di nebbia nelle vallate, specie tra Toscana ed Umbria in rapido dissolvimento; nel corso del pomeriggio nubi alte in aumento sui versanti tirrenici.

SUD E SICILIA - generali condizioni di bel tempo con cielo limpido e terso quasi ovunque.

TEMPERATURE: massime in diminuzione sulla Pianura Padana centro-occidentale, in aumento altrove.

VENTI: moderati settentrionali sulle due isole maggiori e sulla Puglia con tendenza a ruotare da occidente sulla sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni con residui rinforzi da settentrione sul resto del meridione e con tendenza a ruotare da ovest.

MARI: da molto mosso ad agitato lo Ionio con moto ondoso in attenuazione; da mossi a molto mossi i bacini ad ovest della penisola con moto ondoso in attenuazione; da poco mosso a mosso l'Adriatico.

TEMPO PREVISTO DOMANI: NORD - cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti bassi sulla Pianura Padana; ove comunque saranno presenti locali nebbie al mattino. Durante il giorno deboli precipitazioni dapprima sulla Liguria e sul settore occidentale, ove la nuvolosita' risultera' essere piu' consistente, ma poi i fenomeni per la serata interesseranno tutte le regioni. Locali temporali serali sulla Liguria di levante.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in graduale aumento sui versanti occidentali, con probabilita' di precipitazioni, nella seconda parte del giorno, sui settori piu' settentrionali della Toscana, mentre piu' a sud della Toscana e su Umbria ed alto Lazio si avra' un cielo molto nuvoloso ma con scarsa probabilita' di pioviggini. Nuvolosita' irregolare sulle restanti zone con velature anche estese durante le ore serali.

SUD E SICILIA - condizioni generalmente stabili indurranno un cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia sulla Campania nubi stratiformi basse in aumento nella seconda parte del giorno.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento ovunque, in maniera piu' marcata sulla Pianura Padana; massime stazionarie su tutte le regioni, ad eccezione di Piemonte, Valle d'Aosta e sull'arco alpino ove saranno in lieve diminuzione.

VENTI: moderati meridionali sulla Sardegna; deboli prevalentemente da sud su regioni centro meridionali, Liguria ed aree costiere del Veneto e dell'Emilia Romagna, locali rinforzi del vento sulle aree costiere di Lazio e Toscana. Deboli di direzione variabile altrove.

MARI: da poco mossi a mossi tutti i mari, localmente molto mosso lo Ionio meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore