Il tempo: previsioni di oggi e domani

05 Dicembre 2013   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: pressione alta e livellata su tutto il Paese determina condizioni di tempo stabile; tuttavia la ventilazione settentrionale favorisce la formazione di strati bassi sui mari intorno alla Sardegna e la Liguria. Foschie nelle valli del centro nord durante la notte ed al primo mattino. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, pur in presenza di qualche isolata foschia densa sulla Pianura Padana durante la notte ed al primo mattino, e un po' di nuvolosita' bassa sull'area ligure costiera per addensamenti provenienti dal mare. Qualche nube tendera' a presentarsi anche in corrispondenza delle zone pedemontante alpine, soprattutto di nordovest, e su quelle appenniniche a causa del sollevamento dell'umidita' notturna. Nel corso della giornata si assistera', inoltre, al passaggio di velature che tenderanno ad interessare le aree di nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato sia sulle regioni peninsulari che sull'isola. Non mancheranno pero' occasionali foschie nelle valli piu' interne, soprattutto durante le prime ore del giorno, ed annuvolamenti lungo le coste della Sardegna per nubi basse provenienti dal mare. Tale nuvolosita' tendera' a diradarsi parzialmente durante la giornata per poi ripresentarsi in forma anche piu' estesa nel corso della nottata.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione. Nel pomeriggio e a fine giornata, annuvolamenti piu' compatti lungo le aree costiere della Sicilia settentrionale della Calabria tirrenica e della puglia per nubi basse provenienti dal mare che tenderanno a divenire piu' diffuse a fine giornata.

TEMPERATURE: in generale lieve calo sia le massime che le minime.

VENTI: ventilazione debole in genere dai quadranti settentrionali, ma con rinforzi lungo le coste adriatiche, sulle regioni ioniche, sulla Sicilia meridionale e sulla Sardegna occidentale.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Jonio, lo stretto di Sicilia e il mare e canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su questi ultimi mari. In genere poco mossi tutti gli altri bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo sereno su tutte le regioni a parte una moderata nuvolosita' sull'arco alpino con associati locali deboli fenomeni sulle aree confinali, nevosi oltre i 1000 metri. Temporanei addensamenti interesseranno la Liguria, specie il settore di levante. Estese formazioni nebbiose nottetempo sulle pianure specie quella veneta.

CENTRO E SARDEGNA - passaggi nuvolosi sul settore tirrenico specie tra Sardegna e Toscana con locali deboli fenomeni sul settore occidentale dell'isola. Prevalenza di spazi sereni sulle restanti aree ma con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa sui versanti adriatici dalla tarda serata con possibili deboli piogge.

SUD E SICILIA - cielo in genere poco nuvoloso salvo formazioni di nubi basse sul settore tirrenico. Verso la fine della giornata moderato aumento della nuvolosita' su Molise e Puglia con locali deboli piogge sulle aree costiere.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nord e dorsale appenninica, in lieve aumento sulle regioni tirreniche del centro; in genere stazionare altrove. Massime in diminuzione al nordest ed arco alpino ed in aumento sulle regioni centrali e settore tirrenico meridionale. Senza sostanziali variazioni sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire settentrionali ed a rinforzare sottoforma di foehn sulle zone alpine; deboli dai quadranti occidentali tra Sicilia e regioni meridionali peninsulari con tendenza a rinforzare sull'isola; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna in ulteriore intensificazione sulla parte occidentale dell'isola; deboli variabili altrove con tendenza a divenire deboli sudoccidentali.

MARI: molto agitati mare e canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento su mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore