Il tempo: previsioni di oggi e domani

06 Febbraio 2014   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: al seguito della perturbazione che interessa il versante orientale dell'Italia e il sud, e il conseguente aumento della pressione atmosferica, determinano un deciso e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dai settori occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - sereno o poco nuvoloso sul settore centro-occidentale, mentre residui annuvolamenti indugeranno al mattino su quello orientale con associate precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso sui rilievi a quote superiori ai 500/700 mt ma in rapida attenuazione con estensione delle schiarite gia' nel corso della mattinata; dal pomeriggio parziali velature interesseranno Liguria e pianure del Piemonte e Lombardia, con annuvolamenti medio-bassi in arrivo dalla sera sulla Liguria; dopo il tramonto formazione di dense foschie ed isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padano-Veneta.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sull'isola; rapido miglioramento sulle regioni tirreniche con schiarite in propagazione dalle coste alle aree interne di Toscana e Lazio, mentre residui annuvolamenti interesseranno ancora al mattino l'Umbria e il versante adriatico con associate locali precipitazioni, ma in rapida attenuazione, con tendenza ad ampie schiarite.

SUD E SICILIA - addensamenti consistenti al mattino specie sul versante tirrenico e sulla Puglia con associate precipitazioni sparse, piu' consistenti sulla Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale, ma con tendenza a una generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni con un piu' deciso miglioramento dal pomeriggio. 

TEMPERATURE: in generale diminuzione su tutte le regioni. 

 VENTI: forti occidentali sulla Sardegna, regioni tirreniche, tendenti a nordovest e ad attenuarsi. Moderati meridionali sul versante ionico e settore adriatico, tendenti a divenire nordoccidentali nel corso della giornata con locali rinforzi sul medio-basso Adriatico.

MARI: agitati il mar Ligure, il mare di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale - generalmente molto mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sul basso Tirreno dal pomeriggio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli dapprima sul settore occidentale ma in intensificazione e in estensione pomeridiana alle restanti regioni. I fenomeni saranno piu' consistenti sulla Liguria, Piemonte meridionale e orientale, Lombardia ed Emilia. Nevicate abbondanti attese sulle Alpi centrali nel pomeriggio e su quelle orientali dalla sera. Neve attesa anche sulle Alpi Marittime e sull'Appennino ligure tra 400-600 metri con quota neve temporaneamente piu' bassa sul piemonte meridionale. Sempre verso sera le piogge o i rovesci tenderanno a divenire diffusi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Migliora nella notte su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. CENTRO E SARDEGNA - la giornata si aprira' all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, in attesa di un rapida intensificazione della nuvolosita' che portera' le prime piogge sull'Alta Toscana, tra tarda mattinata e primo pomeriggio, e poi sul resto della regione su Umbria e alto Lazio. Infine, durante le ore serali e notturne, i fenomeni, sempre piu' diffusi, andranno a interessare tutte le regioni peninsulari fino alle aree adriatiche. Un po' di neve si vedra' sui rilievi appenninici maggiori. Sulla Sardegna nubi in arrivo tra mattinata e primo pomeriggio con piogge o rovesci sparsi fino a sera ma con tempo in miglioramento nel corso della nottata.
SUD E SICILIA - iniziali condizioni di bel tempo con qualche nube sparsa; dal tardo pomeriggio-prima serata gli addensamenti tenderanno a divenire sempre piu' diffusi tra la Sicilia e le regioni tirreniche con piogge sulla Campania e sul settore occidentale e meridionale dell'isola. 

   TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni nordoccidentali e in diminuzione sul resto del territorio; massime in flessione al nord, generalmente stazionarie o al piu' in lieve aumento sulle restanti zone.
VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, da quelli meridionali sulle regioni joniche ed adriatiche; deboli di direzione variabile altrove.
MARI: da molto mossi ad agitati il Ligure, il mare ed il canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno e l'Adriatico centrosettentrionale al largo; mossi i restanti bacini, poco mosso lo Jonio sottocosta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore