Il tempo: previsioni di oggi e domani

10 Marzo 2014   09:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: correnti fresche dalla Penisola balcanica determinano ancora moderate condizioni di instabilita' sulle regioni meridionali e sul medio versante Adriatico, mentre sul resto d'Italia prevalgono condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso a parte annuvolamenti sparsi sul Piemonte occidentale ove non si escludono occasionali piovaschi; dal pomeriggio moderato aumento della nuvolosita' medio-alta ad iniziare dal Triveneto. In nottata formazione di isolate foschie dense sulla Pianura Padana, piu' probabili sul settore orientale.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola nuvolosita' in aumento dalla tarda mattinata con deboli piogge, specialmente sul settore meridionale e orientale. Cielo nuvoloso sulle regioni adriatiche con locali precipitazioni, piu' frequenti durante le ore centrali della giornata; neve sui rilievi appenninici superiori ai 1100 metri. Graduale intensificazione delle nubi sul versante tirrenico con locali fenomeni sul Lazio durante il pomeriggio. Tendenza a generale e deciso miglioramento dal tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA - nubi in rapida intensificazione sulle regioni adriatiche con piogge sparse, anche a carattere temporalesco che, nella seconda parte della giornata, si estenderanno a Basilicata, Sicilia, Calabria e in maniera piu' attenuata alla Campania; qualche fiocco di neve sui rilievi calabresi e siciliani oltre 1300-1400 metri di quota. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale flessione, piu' decisa sul nord-ovest. VENTI: in prevalenza nord-orientali: moderati con rinforzi su Toscana, Appennino ligure ed emiliano e aree costiere settentrionali adriatiche; da deboli a moderati altrove con locali rinforzi su Sardegna e basso Tirreno. 

MARI: molto mossi localmente agitati l'Adriatico e il Tirreno centro-occidentale; da mossi a molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione sul Tirreno meridionale sottocosta.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - bel tempo anche se non mancheranno delle velature compatte durante le ore centrali ma in transito veloce; qualche banco di nebbia o foschia densa sara' presente al primo mattino sulle pianure centroccidentali, in rapido dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - nubi medio-alte interesseranno la Toscana e l'Umbria al mattino, in allontanamento pomeridiano; addensamenti piu' compatti si presenteranno sulle restanti regioni nella prima parte della giornata con possibilita' di deboli precipitazioni dapprima sull'Abruzzo e nel pomeriggio sulla Sardegna; quando si registrera' un deciso miglioramento a partire dalle aree peninsulari.

SUD E SICILIA - al primo mattino scarsa nuvolosita' sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale in rapida intensificazione con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in miglioramento dalla tarda serata; addensamenti piu' compatti sulle altre zone con deboli piogge in rapida attenuazione pomeridiana. 

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo od al piu' in lieve flessione sulle regioni settentrionali; massime in tenue rialzo un po' su tutte le aree salvo sulla Pianura Padana dove rimarranno pressoche' stazionarie.

VENTI: deboli in genere dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sull'alto Tirreno e sul basso Adriatico.

MARI: mossi localmente molto mossi l'Adriatico, lo Jonio, ed il mar di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione; mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno e il Ligure centroccidentali; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore