Il tempo, previsioni di oggi e domani

13 Marzo 2014   09:41  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria sulla Tunisia tende a interessare, con il sistema nuvoloso associato, le due isole maggiori, mentre sul resto della penisola predomina un campo anticiclonico con prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - condizioni di tempo stabile con cielo sereno; al mattino locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana, in rapido dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA: prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni ma con nubi medio alte stratiformi in arrivo sulla Sardegna a iniziare dal settore meridionale con locali deboli piogge.

SUD E SICILIA - nuvolosita' in rapida estensione sull'isola con piogge verso fine giornata in estensione a iniziare dal settore sud-occidentale; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni, con tendenza ad aumento di nubi medio-alte stratiformi sulla Calabria. 

TEMPERATURE: in lieve generale aumento specie al sud peninsulare.

VENTI: moderati orientali sulle due isole maggiori; deboli settentrionali sul resto della penisola, in attenuazione.

MARI: da mossi a molto mossi il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; mossi Adriatico meridionale e lo Jonio al largo, in attenuazione; poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - persistono condizioni di tempo stabile con cielo sereno; locali foschie dense al primo mattino ed in nottata sulle aree pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti estesi sull'isola con locali piogge sul settore meridionale dal pomeriggio. Sulle altre regioni inizialmente cielo sereno ma con graduale aumento della copertura nuvolosa alta e stratiforme dalla serata su Lazio.

SUD E SICILIA - molte nubi sulla Sicilia con piogge sparse; sulle regioni peninsulari iniziali estese zone di sereno ma con nubi in aumento che daranno luogo a qualche fenomeno sulla bassa Calabria specie durante le ore pomeridiane. 

TEMPERATURE: minime in aumento sulla Sicilia, stazionarie sul resto della penisola; massime in lieve calo sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni.

VENTI: moderati orientali sulle due isole maggiori; in prevalenza deboli, variabili al nord e settentrionali sul resto della penisola.

MARI: molto mossi il mar e il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia; generalmente poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Tirreno orientale e Jonio meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore