Il tempo: previsioni di oggi e domani

20 Marzo 2014   09:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: condizioni di stabilita atmosferica per la presenza di pressione alta e livellata sul nostro Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - foschie dense e nebbia in banchi durante la mattinata sull'Emilia Romagna, Veneto e parte est Lombardia. Cielo sereno sul resto del settentrione. Dal pomeriggio nubi alte e stratiformi arriveranno sul settore occidentale in estensione al resto del settentrione dalla serata ma senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - cielo prevalentemente velato sul versante occidentale della Sardegna e nubi basse, associate anche a riduzioni di visibilita', sulle coste orientali con possibili deboli pioviggini. Cielo sereno sul centro peninsulare, con foschie dense e nebbie in banchi nelle valli e lungo i litorali al mattino, ma con arrivo di velature ad iniziare da Lazio e Toscana, con nubi che si estenderanno al resto del centro nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo velato gia' dalle prime ore del giorno su Sicilia e Calabria, sereno sul resto del sud. Nel corso della mattinata le velature tenderanno ad estendersi a tutto il meridione; la nuvolosita' tendera' ad assumere maggiore compattezza a ridosso dei rilievi montuosi appenninici e della Sicilia orientale, pur senza dar luogo a piogge.

TEMPERATURE: in lieve aumento sulle regioni tirreniche peninsulari; in flessione sulle regioni nord occidentali ed Emilia Romagna e sulle regioni ioniche.

VENTI: ventilazione debole in prevalenza proveniente dai quadranti orientali o settentrionali, con moderati rinforzi da nord sulla Liguria, da est su Lazio, Campania e Sardegna e da nord nord-est su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale.

MARI: mosso lo Ionio, l'Adriatico meridionale , lo stretto di Sicilia, il mare e canale di Sardegna e lo Ionio occidentale. Poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - foschie dense e nubi basse su tutto il bacino del Po nelle prime ore del giorno, a cui si sommeranno delle velature abbastanza diffuse sulle regioni orientali, mentre delle nubi basse piuttosto compatte si presenteranno sul settore occidentale, con l'esclusione pero' delle zone alpine ove la giornata iniziera' con ampie schiarite. Tra il pomeriggio e la serata, possibilita' di deboli piogge o pioviggini sulla Liguria, a ridosso delle zone montuose comprese tra Piemonte e Lombardia e sulla pianura padano-veneta, dove al contempo tornera' anche a ridursi la visibilita'.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' sparsa sulla Sardegna, con annuvolamenti che nelle ore centrali del giorno si faranno piu' compatti, portando dei rovesci sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi. Nubi irregolari in prevalenza poco consistenti sul resto del centro, sebbene sulle zone interne di Marche e Abruzzo prima e sulle coste dell'alta Toscana poi, saranno possibili anche delle brevi isolate piogge.

SUD E SICILIA - passaggio di nubi medio-alte su tutto il meridione, pur con alternanza di schiarite che nel pomeriggio diverranno piu' ampie e durature sulla Sicilia. Qualche annuvolamento piu' compatto sara' comunque possibile a ridosso dell'area appenninica, pur ancora con scarsa probabilita' di piogge.

TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio sia nei valori massimi che in quelli minimi.

VENTI: ventilazione debole variabile su gran parte del Paese, fatti salvi residui rinforzi nord-orientali sulle zone ioniche nella prima parte della giornata; tendenza dei venti a disporsi dai quadranti meridionali su tutte le regioni per fine periodo.

MARI: tutti quasi calmi o poco mossi, salvo moto ondoso localmente piu' accentuato nelle prime ore della giornata sullo Ionio meridionale e sullo stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore