Il tempo: previsioni di oggi e domani

03 Aprile 2014   11:13  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: deboli infiltrazioni di aria umida interessano le regioni nord-occidentali mentre una perturbazione sul Mediterraneo occidentale si avvicina lentamente alle regioni italiane di ponente ad iniziare dalla Sardegna. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo irregolarmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi, con addensamenti piu' consistenti sulle regioni occidentali e con sporadiche precipitazione su Valle d'Aosta ed Alpi piemontesi che diverrano isolate in serata estendendosi anche al resto del Piemonte. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense sulle pianure e nelle valli.

CENTRO E SARDEGNA - estese velature sulla Sardegna ma con nuvolosita' in ulteriore aumento gia' in mattinata e cui dal pomeriggio saranno associate precipitazioni sparse ad iniziare dal settore meridionale ed occidentale, anche a carattere temporalesco in serata; velature anche estese sulle regioni peninsulari, con nuvolosita' in ulteriore aumento dal pomeriggio e con qualche piovasco possibile dalla sera su bassa Toscana ed alto Lazio, con precipitazioni che durante le prime ore della notte diverranno gradualmente piu' frequenti estendendosi anche all'Umbria ed ai restanti settori di Toscana e Lazio. Al primo mattino foschie localmente dense sulle pianure e nelle valli di Toscana, Umbria e Lazio.

SUD E SICILIA - velature anche estese su tutte le regioni con schiarite piu' ampie sulla Sicilia da meta' mattina e sulle restanti regioni tirreniche nel pomeriggio: in serata tendenza a nuovo aumento della nuvolosita' su tutte le regioni di ponente ad iniziare da Sicilia e Campania.

TEMPERATURE: massime in diminuzione su Sardegna e Piemonte, in generale aumento sul resto d'Italia specie sulle centro-meridionali tirreniche.

VENTI: deboli variabili al nord, con rinforzi da nord-est sulla Liguria ed in rotazione dai quadranti orientali sulla pianura padano-veneta; da moderati a localmente forti da sud-est sulla Sardegna, con i rinforzi maggiori sul settore settentrionale e meridionale; da sud-est sul resto d'Italia, moderati su Sicilia e coste di Toscana e Lazio con ulteriori rinforzi specie sull'isola, deboli ma in generale intensificazione sulle rimanenti regioni centro-meridionali. MARI:poco mossi lo Jonio e l'Adriatico e mosso il settore est del Tirreno centro-meridionale, tutti con moto ondoso in aumento; molto mossi i restanti mari, anche agitati stretto di Sicilia e Tirreno sud-occidentale, e con moto ondoso in aumento in serata sul canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi su tutto il settentrione, con piogge altrettanto diffuse su Liguria, Piemonte, Oltrepo pavese ed Emilia Romagna gia' dalla mattinata. Piogge solo isolate sulla pianura veneta e sui versanti orientali dei rilievi alpini di nord-est. Neve oltre i 1500-1700 metri sulle Alpi occidentali. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e risultare piu' abbondanti sull'Emilia Romagna, sul Piemonte occidentale e sulla Liguria di ponente, specie sui crinali montuosi esposti a levante.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare. Rovesci e temporali dapprima isolati poi via via piu' diffusi sull'isola, con fenomeni in attenuazione nel tardo pomeriggio e nella serata. Piogge diffuse inizialmente sulle regioni centrali, specie sul versante tirrenico, ma con tendenza ad estendersi anche all'Umbria ed al versante adriatico gia' nella mattinata. Temporali in arrivo dalla tarda mattinata sulla bassa Toscana e sul Lazio, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni che nel tardo pomeriggio e nella serata tenderanno a divenire piu' isolate, persistendo con maggiore diffusione solo tra le Marche settentrionali e l'alta Toscana.

SUD E SICILIA - nuvolosita' dapprima irregolare ed essenzialmente medio-alta poi piu' diffusa e compatta anche sul meridione. Rovesci e temporali in arrivo sulla Campania e sulla Sicilia occidentale dalla tarda mattinata, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni in successiva estensione pomeridiana al resto del sud, sebbene in forma piu' isolata ed attenuata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna e in aumento sul resto del Paese. Massime in decisa diminuzione su tutte le regioni, con la sola esclusione della Sicilia orientale e del versante ionico, dove invece non subiranno variazioni importanti.

VENTI: orientali o nordorientali moderati in Pianura Padana, sulla Liguria e sulla Toscana. Moderati o forti meridionali al centro-sud, con componente sudorientale sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche, e sudoccidentale sulle isole maggiori e sulle regioni del medio e basso versante tirrenico, sebbene con ventilazione piu' attenuata sul Lazio.

MARI: molto mossi o agitati lo Jonio e l'Adriatico. Molto mossi il Tirreno, il mar Ligure e lo stretto di Sicilia. Agitati o molto agitati il mare ed il canale di Sardegna, con estensione delle condizioni di mare molto agitato anche al basso Tirreno settore ovest nella seconda parte della giornata e con mareggiate in arrivo sulle coste esposte a ponente della Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore