Il tempo: previsioni di oggi. moderato sistema nuvoloso su Sardegna e regioni di nord ovest

04 Aprile 2013   09:38  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un moderato sistema nuvoloso sul Mediterraneo occidentale si muove verso il nostro paese interessando inizialmente la Sardegna e le regioni di nord ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - molte nubi tra Liguria e Piemonte con piogge gia' in mattinata dapprima isolate e poi sempre piu' diffuse a partire dalle ore pomeridiane e serali. Le nubi nel pomeriggio si estenderanno anche al resto del settentrione con precipitazioni che dalla Lombardia ed Emilia Romagna, raggiungeranno l'intero Triveneto verso il tramonto per poi intensificarsi nottetempo ulteriormente su Liguria ed Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sulla Sardegna in rapida estensione alle regioni peninsulari a iniziare da quelle tirreniche con piogge sparse attese sulla parte centro-settentrionale dell'isola, su Toscana, Umbria e Marche dal primo pomeriggio. Le precipitazioni risulteranno sempre piu' diffuse sulla Toscana nel corso del pomeriggio e sparse sul resto del centro. 
   

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata ma con aumento della nuvolosita' di tipo alto e stratificato nel corso del pomeriggio a partire tra Sicilia e settori tirrenici. Solo nel corso della notte qualche nube in piu' potra' interessare Campania, Basilicata e Calabria accompagnata da locali piogge. 

TEMPERATURE: in aumento sulle regioni del medio e alto Adriatico e sulle regioni del sud.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti meridionali al centro sud con incremento del vento dal pomeriggio; deboli al settentrione tendenti a divenire da est sulla Pianura Padana.

MARI: poco mosso l'Adriatico centro settentrionale, molto mosso lo Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno centrale; mossi i restanti bacini con generale moto ondoso in aumento su tutti i mari.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA:

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                         
Alghero             7
Ancona              3
Aosta               7
L'Aquila            3
Bari                7
Bologna             3
Bolzano             9
Cagliari           11
Campobasso          6
Catania             4
Firenze             6
Genova             11
Imperia            10
Lecce               6
Messina            11
Milano              7
Napoli              8
Palermo            11
Perugia             3
Pescara             4
Pisa                6
Potenza             6
Reggio Calabria     9
Roma Ciampino       6
Roma Fiumicino      7
Torino              8
Trapani            10
Trieste             7
Udine               6
Venezia             7
Verona              6

foto da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore