Il tempo: previsioni di oggi

23 Gennaio 2013   09:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una perturbazione attualmente sulla Sardegna si muove verso est e determinera' diffuse condizioni di instabilita' anche sul resto d'Italia ad iniziare dalle regioni occidentali centro-settentrionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta molte nubi con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco sulla Liguria; poche nubi inizialmente sul resto del nord ma in rapido aumento con prime precipitazioni gia' durante il mattino su ovest Emilia-Romagna e bassa Lombardia: i fenomeni si estenderanno nel pomeriggio al resto di Lombardia ed Emilia-Romagna ed a gran parte del Veneto anche con locali temporali, in serata raggiungeranno le coste del Friuli-Venezia Giulia mentre sul Trentino-Alto Adige arrivera' solo nuvolosita' ma senza fenomeni associati. Quota neve oltre 4-500 metri sul Piemonte, oltre 7-800 metri sull'Appennino ligure ed emiliano-romagnolo. Foschie anche dense e locali nebbie al primo mattino sulle pianure.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi, questi ultimi anche di forte intensita', specie sul settore meridionale dell'isola; molte nubi anche aumento su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco; poche nubi inizialmente su Marche e Abruzzo ma in rapido aumento in mattinata e con precipitazioni sparse nel pomeriggio, localmente anche temporalesche. Quota neve oltre 800-1000 metri sull'appennino settentrionale, oltre 1200-1400 su quello centrale.

SUD E SICILIA - isolati piovaschi sulle coste peninsulari tirreniche e sulla Sicilia, in peggioramento con piogge e temporali anche intensi in arrivo dalla tarda mattinata sulla Campania, ed in estensione alla Basilicata tirrenica, alla Calabria ed alla Sicilia tra pomeriggio e sera; prevalenti schiarite al mattino sul resto del sud, con nubi in graduale aumento e prime precipitazioni nel pomeriggio ad iniziare dal Molise.

TEMPERATURE: massime in calo su Sardegna, Toscana, Liguria e Piemonte, stazionarie sul resto d'Italia.

VENTI: forti da sud-ovest sulla Sardegna in rotazione da ovest in serata, moderati da nord-est sulla Liguria ed in intensificazione; moderati dai quadranti meridionali al centro-sud e da quelli orientali al nord ma tendenti a rinforzare, con i rinforzi maggiori al sud, sul Lazio e sulle regioni dell'alto Adriatico.

MARI: agitati mare e canale di Sardegna ed in intensificazione, anche fino a grosso il mare di Sardegna in serata; mosso il medio-alto Adriatico con moto ondoso in aumento durante il pomeriggio; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso che si attenuera' temporaneamente tra tarda mattina e pomeriggio su Jonio e basso Adriatico mentre aumentera' su tutti i restanti mari ad eccezione del Tirreno settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore