Il tempo, previsioni fino a mercoledì 26 marzo

20 Marzo 2014   09:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 22: NORD - iniziali rasserenamenti sulle regioni orientali mentre le nubi invaderanno quelle occidentali gia' al primo mattino con associate deboli piogge; nel corso del giorno il peggioramento si estendera' su tutto il settentrione con precipitazioni che diverranno piu' diffuse, localmente moderate sul settore alpino dell'alto Piemonte e su quello della Lombardia, ancora deboli altrove ad eccezione della Romagna ove il tempo si manterra' asciutto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna con qualche debole pioggia, piu' probabile sull'alta toscana e soprattutto nella seconda parte della giornata. Prevalenza di schiarite sulle restanti zone con nubi in aumento in serata sulle Marche. SUD E SICILIA - velature anche spesse in arrivo da sud sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale gia' nel corso della mattinata; rasserenamenti anche ampi sul resto del meridione ma con tendenza all'aumento di nubi alte e sottili durante il pomeriggio sulle zone tirreniche.

TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento; massime in lieve diminuzione su centrali tirreniche e sulla Liguria, stazionarie altrove.

VENTI: meridionali ovunque, moderati su Liguria, Puglia salentina ed alto Adriatico, deboli altrove.

MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico, lo Ionio, lo stretto di Sicilia ed il mar ligure; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.

DOMENICA 23: maltempo al centro-nord, con precipitazioni diffuse e localmente anche abbondanti, specie a ridosso delle zone alpine, di quelle prealpine e dell'Appennino settentrionale; ritorno della neve sulle alpi a quote medie. Nuvolosita' in aumento anche al sud ma solo nella seconda parte della giornata e con basso rischio di piogge. Decisa diminuzione delle temperature al centro-nord, ventilazione sostenuta e moto ondoso dei mari accentuato. 

LUNEDI' 24: nubi diffuse su tutte le regioni con associate precipitazioni piu' frequenti al nord e regioni tirreniche centro-meridionali con temperature in diminuzione sul sud. 

MARTEDI' 25 E MERCOLEDI' 26: maltempo al sud ed al nord-est, con rovesci e temporali anche diffusi; spiccata variabilita' altrove per la giornata di martedi'. Fenomeni in attenuazione a fine scadenza ma ancora frequenti al centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore