Il tempo: previsioni fino a mercoledi' 29 gennaio

23 Gennaio 2014   13:07  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 25: cielo sereno al nord, salvo residui annuvolamenti sulle coste dell'alto Adriatico nelle prime ore del giorno, nubi che comunque si dissiperanno rapidamente, persistendo solo sulla bassa Romagna, dove sui rilievi collinari potra' arrivare ancora della neve, pur con tendenza al miglioramento. Nuove nubi in arrivo sulle regioni di nord-ovest da meta' giornata, nuvolosita' essenzialmente alta e sottile e quindi generalmente innocua che si estendera' a nord est nel pomeriggio, sempre senza dar luogo a fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' variabile sulla Sardegna. Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, salvo occasionali annuvolamenti sul basso Lazio. Nubi diffuse invece su Marche, Umbria orientale e Abruzzo, con precipitazioni sparse e neve anche intensa sui 6-700 metri di quota o localmente a quote piu' basse. Miglioramento atteso per fine giornata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa ed abbondante, con precipitazioni sparse, a tratti piu' intense e in forma di temporale sulla Puglia, sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria tirrenica. Neve sull'Appennino meridionale intorno agli 800 metri di quota, con possibili rovesci nevosi anche a quote piu' basse. Tendenza al miglioramento verso la fine della giornata, specie tra Campania e Basilicata tirrenica.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione. Massime in diminuzione in Pianura Padana e al centro-sud; in aumento invece in area alpina e sulla Sardegna.

VENTI: ovunque settentrionali: deboli al nord, ma con residui rinforzi nelle vallate alpine, sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria centrale. Moderati o forti al centro-sud e sulle isole.

MARI: poco mossi o mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico. Molto mossi o agitati il mare di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale e l'Adriatico, ma con moto ondoso piu' accentuato sull'Adriatico centrale. Agitati o molto agitati il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Jonio, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta alla fascia ionica.

DOMENICA 26: nuovo peggioramento atteso al centro-sud, ma con precipitazioni piu' diffuse sulle isole maggiori e sul basso Tirreno. Appena velato invece il cielo sul settentrione. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, ventilazione ancora settentrionale in genere sostenuta e moto ondoso dei mari accentuato, specie per i bacini di ponente.

LUNEDI' 27: nubi e precipitazioni diffuse al centro-sud, con neve a quote di alta collina. Tempo piu' stabile invece sul settentrione. Ventilazione dapprima occidentale, poi nuovamente settentrionale ancora in genere sostenuta, cosi' come ancora accentuato sara' il moto ondoso dei mari.

MARTEDI' 28 E MERCOLEDI' 29: nuove nubi e nuove piogge in arrivo per tutto il Paese, ma con aria piu' mite e quindi con eventi nevosi limitati alle aree montuose.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore