Il tempo, previsioni per oggi e domani

18 Novembre 2013   09:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema frontale in intensificazione ad ovest della sardegna tende ad interessare direttamente l'isola con fenomeni intensi e, nel suo moto verso levante, progressivamente le restanti regioni italiane ad iniziare dal versante tirrenico.

TEMPO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso con piogge che dal settore occidentale si estenderanno nella seconda parte della giornata a quello orientale, intensificandosi progressivamente assumendo anche carattere temporalesco sulla liguria e coste adriatiche; nevicate interesseranno i rilievi montuosi a quote superiori ai 1300-1500 mt.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna, piogge e temporali anche intensi specie sul settore orientale e meridionale dell'isola, in attenuazione dalla sera con parziali schiarite, seppur temporanee; sulle regioni centrali peninsulari, molto nuvoloso lungo le coste tirreniche con associate locali precipitazioni che assumeranno locale carattere temporalesco mentre maggiori schiarite interesseranno le restanti aree; dalla sera generale peggioramento con intensificazione dei fenomeni su Toscana e Lazio ed estensione alle rimanenti regioni nel corso della notte.
SUD E SICILIA - nuvolosita' stratiforme in intensificazione con annuvolamenti piu' intensi lungo le coste ioniche e sulla Sicilia con associate locali deboli piogge che si intensificheranno dal pomeriggio ad iniziare dall'isola in successiva estensione alla Calabria e Campania con fenomeni temporaleschi anche intensi nel corso della notte.

TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento; massime in diminuzione sulla Sardegna e regioni tirreniche centrali, pressoche' stazionarie altrove. VENTI: da moderati a forti sud-orientali in estensione dai settori di ponente a quelli di levante, tendenti dalla sera ad attenuarsi sulla Sardegna e a divenire sud-occidentali.
MARI: da molto mossi ad agitati i bacini di ponente con ulteriore aumento del moto ondoso a molto agitato il Tirreno centro-meridionale settore ovest; generalmente mossi i restanti settori ma con rapido aumento del moto ondoso dalla sera. 
 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' estesa con piogge diffuse su tutte le regioni per gran parte della giornata, piu' abbondanti sulle zone alpine e prealpine; tendenza dal pomeriggio a schiarite sull'emilia romagna.
CENTRO E SARDEGNA - ampi rasserenamenti in prima mattinata sull'isola e sul settore tirrenico, mentre su quello adriatico si presenteranno ancora residue piogge ma in graduale miglioramento; gia' dal primo pomeriggio nuovo consistente peggioramento sull'isola con temporali frequenti e lungo il versante tirrenico con piogge sparse, mentre su marche ed Abruzzo prevarranno le schiarite.
SUD E SICILIA - temporali diffusi anche forti in mattinata in trasferimento dalle coste tirreniche a quelle adriatiche e joniche, con successivi rasserenamenti su Calabria tirrenica e Sicilia; tendenza dalla tarda serata ad un consistente peggioramento su Campania e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: in diminuzione su tutte le regioni.

VENTI: moderati occidentali localmente forti sulla Sardegna.

MARI: molto mossi i bacini centro-meridionali, mossi quelli settentrionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore