Il tempo previsto fino al 31 di marzo

25 Marzo 2014   12:33  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

GIOVEDI' 27:
NORD - cielo coperto su tutto il nord. Nella mattinata precipitazioni deboli a ridosso delle alpi di nord-ovest e di quelle di nord-est e con neve dagli 800-1000 metri di quota. Precipitazioni piu' intense invece sull'Emilia Romagna con eventi che diverranno persistenti ed abbondanti, specie a ridosso dell'area appenninica, estendendosi seppur con minore intensita' nel pomeriggio a Veneto, Friuli Venezia Giulia e bassa Lombardia. Neve in Appennino a partire dai 1000-1200 metri di quota.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi e piogge o isolati temporali sulla Sardegna nella prima parte della giornata, con tendenza al miglioramento, favorito da ampie schiarite nel corso del tardo pomeriggio e della sera. Coperto sul centro peninsulare, con temporali anche frequenti sulle regioni del versante tirrenico, sull'Umbria, sull'area appenninica e sulle Marche settentrionali, fenomeni spesso accompagnati da grandine. Neve a partire dai 1200-1300 metri di quota. Tendenza ad un graduale esaurimento delle precipitazioni nel corso del pomeriggio.
SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa su gran parte del sud, con qualche schiarita solo al mattino sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale. Sempre nella mattinata, rovesci e temporali anche grandinigeni sparsi sulla Puglia, sulla Campania e sulla Sicilia occidentale, con fenomeni che si estenderanno alla Calabria tirrenica ed al resto della Sicilia nel corso del pomeriggio e della serata, pur subendo una generale attenuazione.
 

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento. Massime in aumento al nord, con l'eccezione dell'Emilia Romagna dove non subiranno variazioni, in diminuzione sulle regioni del versante tirrenico e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese.
VENTI: sostenuti su tutte le regioni: di grecale o Tramontana al nord e sulla Toscana, di Libeccio al centro-sud e sulla Sicilia e infine di Maestrale sulla Sardegna, ma per quest'ultima solo a partire dal pomeriggio. Sempre nella seconda parte della giornata, generale tendenza ad attenuazione della ventilazione su gran parte del centro-nord.
MARI: agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il basso Tirreno, con mareggiate sulle coste esposte a ponente. In prevalenza molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' attenuato sottocosta in Liguria e sull'alta Toscana. 

   
VENERDI' 28: tendenza al miglioramento su tutto il Paese, sebbene ancora con nubi e piogge sparse al centro-sud nella prima parte della giornata. Temperature stazionarie, ventilazione moderata dai quadranti occidentali o settentrionali e mari ancora con moto ondoso generalmente accentuato benche' in attenuazione. 

SABATO 29: tempo stabile su tutte le regioni, con schiarite anche ampie e solo qualche sporadico annuvolamento piu' probabile al nord e sulla Sardegna. Nubi in aumento piu' deciso verso la fine della giornata. Temperature in aumento, specie nei valori massimi e ventilazione in prevalenza debole dai quadranti orientali o settentrionali. Mossi i bacini meridionali, quasi calmi o poco mossi quelli settentrionali. 

DOMENICA 30 E LUNEDI' 31: tempo stabile ma con qualche velatura per domenica. Nubi irregolari per lunedi', comunque con scarsa probabilita' di piogge. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore