Il tempo previsto per Pasqua e Pasquetta

12 Aprile 2019   10:42  

Le ultime emissioni modellistiche relative alla settimana che porterà alla Pasqua sembrano confermare la rimonta di una fase anticiclonica, dopo un weekend delle Palme caratterizzato da tempo instabile e freddo per l'ingresso di correnti fredde dall'Europa orientale. L'alta pressione però, sbilanciata ancora una volta verso la Scandinavia, potrebbe lasciare aperti alcuni canali più instabili dopo la metà della settimana in arrivo dall'Atlantico.

Se la prima parte della settimana si aprirà all'insegna di un miglioramento, salvo ultime piogge al Centro-Sud lunedì, successivamente si farebbe largo una nuova bassa pressione atlantica in arrivo da ovest.
Difficile ancora oggi capire se la nuova area depressionaria avrà la forza necessaria per portare un peggioramento proprio su Pasqua e Pasquetta o se si tratterà soltanto di blandi tentativi non in grado di compromettere il tempo.

TENDENZA.
La settimana pasquale potrebbe vedere quindi una pausa di tempo discreto inizialmente sull'Italia, seppur con tendenza a lievi disturbi sulle regioni occidentali, le prime esposte alle insidie che si prospetterebbero dall'Atlantico.
 Dalla seconda parte della settimana e soprattutto nel weekend di Pasqua le depressioni atlantiche potrebbero raggiungere con maggior decisione l'Italia, generando quindi un peggioramento con nubi e piogge in spostamento da ovest ad est.

Si tratta però solo di una possibile tendenza, la cui attendibilità è ancora molto bassa vista la grande distanza temporale, anche se al momento potrebbe sembrare la più accreditata. Meglio quindi non andare oltre e temporeggiare ancora qualche giorno per avere un quadro più definito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore