Il tempo previsto per oggi e domani

14 Febbraio 2014   09:10  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sull'Italia va gradualmente aumentando, tuttavia residue condizioni di instabilita' sono presenti sull'estremo meridione.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo poco nuvoloso su gran parte del settentrione, pur con velature in transito sul nordovest e con nubi basse sulle coste liguri. Residui annuvolamenti saranno presenti sulle Alpi e Prealpi centro-orientali e sul Friuli-Venezia Giulia con sporadiche precipitazioni, anche nevose oltre i 1000-1200 metri di quota, ma con tendenza a rapido miglioramento. In serata nuovo moderato aumento della nuvolosita' a partire dalle regioni di nordovest. Dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sul bacino del Po.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare con possibilita' di occasionali precipitazioni al primo mattino nelle aree appenniniche, ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu' ampi gia' nel corso della mattinata.
SUD E SICILIA - cielo inizialmente nuvoloso, specie tra Sicilia orientale, Calabria, Puglia e Campania centro-settentrionale con possibilita' di qualche debole pioggia o breve rovescio, piu' frequenti a ridosso dei rilievi calabresi. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sempre piu' ampie.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento, anche deciso, un po' su tutte le regioni.
VENTI: nord-occidentali, da deboli a moderati al nord, da moderati a forti al centro-sud; dal pomeriggio si assistera' ad una generale attenuazione della ventilazione sulle regioni centro-settentrionali.
MARI: tutti molto mossi, localmente agitati i bacini centrali; agitati per fine giornata il basso Adriatico, il canale d'Otranto e lo Ionio settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi sul settore occidentale con piogge diffuse su Liguria in estensione durante la mattinata a Piemonte e Lombardia. Prevalenza di schiarite sul resto del nord ma con nubi in aumento che daranno luogo a locali precipitazioni sulle aree alpine. I fenomeni risulteranno nevosi sulle aree occidentali a quote intorno a 800 metri mentre sulle aree orientali la quota neve sara' piu' alta intorno ai 1200 metri.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' un po' piu' compatta sulla toscana con deboli piogge sulla parte piu' settentrionale della regione. Nubi sparse, localmente compatte, su Marche ed Umbria. Prevalenza di spazi di sereno sulle restanti aree.
SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: minime il lieve aumento al centro-nord e Sardegna ed in diminuzione al sud; massime attese in calo sulla Pianura Padana ed in aumento sul resto del territorio.
VENTI: ancora inizialmente da moderati a forti nordoccidentali tra Salento e settore ionico della Calabria ma in graduale attenuazione; di provenienza meridionale sul resto del territorio in genere deboli ma con decisi rinforzi su Liguria e coste della Toscana.
MARI: da molto mosso a localmente agitato il mar Ionio, molto mossi Adriatico meridionale e Tirreno meridionale, poco mosso Adriatico centro settentrionale, mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su mar ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore