Il tempo: settimana all'insegna del maltempo sull'Italia

26 Novembre 2012   15:49  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 28:

NORD - condizioni di spiccato maltempo con addensamenti compatti, piogge diffuse ed abbondanti e temporali, con nevicate al di sopra dei 1000 metri sull'area alpina, oltre i 1500-1700 metri su quella appenninica.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche ed appenniniche con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, piu' estese ed abbondanti sulle aree costiere della bassa Toscana e del Lazio; nuvolosita' medio-alta stratiforme sulle regioni adriatiche, in intensificazione nel pomeriggio con piogge deboli e locali rovesci.

SUD E SICILIA - annuvolamenti compatti, specialmente sul versante tirrenico, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco, piu' decisi sulla Campania e Basilicata costiera.

TEMPERATURE: minime in deciso aumento ovunque; massime in forte diminuzione sulla Sardegna, in aumento al sud, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali con rinforzi lungo le coste, specialmente di Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria.

MARI: agitati il canale di Sardegna, il Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Jonio; da molto mossi ad agitati tutti gli altri bacini; moto ondoso in aumento su tutti i mari.

 

GIOVEDI' 29: ancora maltempo al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con piogge e temporali sparsi, piu' intensi sulla Campania. Velature estese interesseranno le restanti zone, con qualche locale addensamento piu' compatto ed isolati rovesci su Marche e Abruzzo.

VENERDI' 30: migliora il tempo al nord, anche se permarranno delle velature pomeridiane, ma persistono condizioni di tempo instabile al centro-sud con precipitazioni anche a carattere temporalesco. 

SABATO 1 DICEMBRE E DOMENICA 2: ancora maltempo al centro-sud con piogge e locali temporali; graduale peggioramento del tempo al nord durante la giornata di sabato. Per domenica sono attese ancora molte nubi e precipitazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore