Il tempo: tra oggi e domani nubi in aumento e piogge in arrivo

03 Marzo 2014   16:24  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: mentre si allontana la perturbazione presente sul mar Jonio, un veloce sistema frontale si approssima alle regioni occidentali italiane, si va definendo una circolazione depressionaria tra il mar Ligure e l'alto Tirreno che apportera' condizioni di instabilita' atmosferica ad iniziare dalle regioni nord-occidentali e dalla Sardegna ed in veloce estensione a Toscana, Lombardia, ed Emilia Romagna.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - sui settori occidentali molto nuvoloso o coperto con precipitazioni. Sulla Liguria i fenomeni risulteranno localmente intensi e temporaleschi, mentre sulla valle d'Aosta e Piemonte risulteranno persistenti e nevosi al di sopra di 200 metri sui settori meridionali del Piemonte, mentre la quota neve sui rilievi liguri risultera' superiore ai 500 metri. Sui settori centro orientali dapprima irregolarmente nuvoloso ma con nubi in veloce intensificazione e precipitazioni che dalla sera su Lombardia ed Emilia Romagna si estenderanno alle restanti aree. I fenomeni risulteranno intensi e persistenti sull'Emilia Romagna, mentre nevosi sui rilievi al di sopra di 800 metri. 

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche dal pomeriggio sera specie sui versanti occidentali; sulle regioni centrali peninsulari parzialmente nuvoloso con ampie schiarite nel primo pomeriggio, ma con tendenza ad un rapido aumento della nuvolosita' ad iniziare dalla Toscana e Umbria ed in estensione alle restanti zone, con precipitazioni che dalla serata dalla Toscana e Lazio si estenderanno a tutte le regioni, i fenomeni saranno localmente intensi ed a carattere temporalesco sulla Toscana e sul Lazio. Nevicate interesseranno i rilievi a quote superiori ai 1000-1200 mt.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' al primo pomeriggio nei settori ionici con associate locali e residue precipitazioni, ma in rapido miglioramento con ampi rasserenamenti; irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni meridionali ma con rapido aumento della nuvolosita' dal tardo pomeriggio ad iniziare dalla Sicilia e settori tirrenici, con associate precipitazioni in serata. I fenomeni si estenderanno nel corso della notte alle rimanenti regioni e risulteranno temporaleschi su Campania, Sicilia settentrionale, Calabria e Basilicata tirrenica. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle due isole maggiori e regioni adriatiche, in generale lieve diminuzione sul resto della penisola; massime in aumento sulle regioni centro-meridionali ed Emilia Romagna, in diminuzione sul resto del nord.

VENTI: sulla Sardegna forti occidentali o nord- occidentali; sulle centrali tirreniche moderati meridionali con rinforzi lungo le aree costiere, ma con tendenza a ruotare da ovest ed a rinforzare su Lazio; da deboli a moderati da sud sulle regioni meridionali e settore adriatico, ma tendenti a ruotare da ovest e a rinforzare sulla Campania e Sicilia; sulle settentrionali orientali o sud-orientali, deboli o moderati, tendenti a rinforzare sull'Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

MARI: agitato o molto agitato il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, con mareggiate lungo le coste occidentali specie della Sardegna; sul medio e basso Tirreno dapprima molto mosso ma tendenza ad agitato o molto agitato nel corso della notte; molto mosso Ligure, alto Tirreno e Jonio; mossi tutti i rimanenti mari, ma con moto ondoso in aumento.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' estesa sulle regioni occidentali sull'Emilia Romagna con precipitazioni abbondanti, a carattere di rovescio o temporale, nevose al di sopra dei 300 metri sul Piemonte meridionale e 800 metri sull'Emilia Romagna, oltre i 1200 metri altrove; dal pomeriggio rapido miglioramento sul settore occidentale; sulle altre zone addensamenti anche compatti con deboli piogge e nevicate seguiti da temporanee ampie schiarite su Trentino-alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto settentrionale ed alta Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto con piogge, rovesci e temporali, piu' consistenti sulla Sardegna occidentale e sulle regioni tirreniche, in rapida attenuazione pomeridiana sull'Abruzzo. 

SUD E SICILIA - molte nubi con fenomeni diffusi sul settore tirrenico, a prevalente carattere di rovescio o temporale, isolati sulle restanti aree dove seguiranno ampie schiarite dal pomeriggio. 

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, in generale aumento sul resto della penisola; massime in lieve rialzo sulle aree alpine e prealpine, in tenue flessione sulle altre zone. 

VENTI: moderati con rinforzi dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche centro- meridionali, tendenti a ruotare da quelli meridionali sul versante adriatico, per divenire poi orientali sull'Emilia- Romagna; deboli settentrionali sul restante nord, con locali rinforzi sulla Liguria.

MARI: da agitati a molto agitati tendenti a grossi il mare ed il canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno, lo stretto di Sicilia ed il mar Ligure; da mossi a molto mossi i restanti mari, localmente agitato al largo il medio ed alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore