Il tempo: week end tra schiarite e piogge sull'Italia

20 Febbraio 2014   17:20  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 22: NORD - nuvolosita' sulle regioni orientali con piogge sul triveneto in attenuazione nel corso del pomeriggio. Schiarite anche ampie invece sul resto del settentrione, anche se con nubi in aumento sul settore alpino occidentale tra il tardo pomeriggio e la sera, con precipitazioni a fine giornata su valle d'Aosta ed alto Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari con locali riduzioni di visibilita' sulle zone interne al primo mattino. 
Variabilita' durante il giorno sulle regioni tirreniche mentre su quelle adriatiche si attardera' la nuvolosita' con associate deboli piogge sulle zone costiere. Velature sulla Sardegna per l'intera giornata.

SUD E SICILIA - annuvolamenti ancora compatti sui versanti tirrenici con residue deboli precipitazioni, in definitiva attenuazione durante il pomeriggio; nuvolosita' per lo piu' medio-alta e poco consistente sul resto del meridione, ma con nubi che tenderanno a divenire piu' compatte su Molise e Puglia garganica nel corso della serata con precipitazioni associate. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro-nord e sulla Puglia, stazionarie al sud; massime in diminuzione al nord-est, su Sardegna e regioni centrali tirreniche, in lieve aumento sulle restanti zone centro-meridionali, stazionarie altrove.

VENTI: moderati nord-occidentali sulle due isole maggiori; moderati settentrionali sulle regioni di nord-est; moderati occidentali su Calabria e Puglia; deboli nord- occidentali sulle regioni tirreniche centrali e sulla Campania con locali rinforzi sulle aree costiere; deboli di direzione variabile altrove.

MARI: da molto mossi ad agitati il settore ovest del Tirreno centrale ed il mare di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti mari.

DOMENICA 23: deciso miglioramento al nord e sulle regioni tirreniche. Variabilita' sul meridione peninsulare e sulle regioni adriatiche, ancora con qualche isolata pioggia. Nubi diffuse e piogge sparse invece su Calabria e Sicilia. Temperature in generale diminuzione per venti di tramontana e moto ondoso dei mari piu' accentuato sui bacini esposti. 

LUNEDI' 24: ampi rasserenamenti ovunque ad eccezione di annuvolamenti alti e sottili poco significativi in transito sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche centrali a fine giornata. 

MARTEDI' 25 E MERCOLEDI' 26: nubi in graduale aumento sulle regioni di nord-ovest prima e sulle restanti zone centro- settentrionali poi, con precipitazioni in arrivo nella giornata di mercoledi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore