Il verbale dell'incredibile voto che ha stabilizzato i portaborse!

Caos e misteri a palazzo dell'Emiciclo

19 Novembre 2008   13:21  

IL RESOCONTO UFFICIALE DELLA SEDUTA  - A quindici giorni dal voto in consiglio  del 7 novembre, che si è concluso con l'approvazione dei due emendamenti per la stabilizzazione dei precari e dei portaborse a tempo determinato, ancora non  è dato a sapere chi ha votato contro e chi a favore. Il verbale completo ed esaustivo delle votazioni, con i voti favorevoli, contrari, assenti e astenuti, non viene ancora redatto.

Si comunica stringatamente soltanto che “con voto palese il progetto di legge nel suo complesso con la maggioranza prescritta dallo Statuto della Regione" è stato approvato. Un po' pochino, ci mancherebbe altro che i provvedimenti siano stati approvati "con la minoranza prescritta dallo Statuto”

Nei meandri del sito della Regione abbiamo però trovato anche il resoconto integrale della seduta.

Ne pubblichiamo un estratto, che in certi passaggi assurge  all'alta prosa, degna del miglior Jonesco o anche delle sceneggiature  nostro Ennio Flaiano.

In quella seduta è accaduto davvero di tutto: prima si è votato e poi si espressa l'intenzione di voto. Il provvedimento da votare è stato consegnato ad approvazione avvenuta. Molti consiglieri hanno  votato  per così dire a naso o a casaccio.

Tempo medio per ogni singolo voto ad alzata di mano, circa cinque secondi. Molti consiglieri, giusto per aumentare la confusione non  hanno votato seduti al loro posto , ma seduti altrove, o costituendo capannoli in vari punti della cavea dell'Emiciclo.

Il numeroso pubblico presente in sala e anche i giornalisti non ci hanno capito assolutamente nulla. Per questo molti precari hanno cominciato ad urlare e inveire, temendo che si stava votando qualcosa di non previsto. Ma anche un consigliere, dopo il voto, ha ammesso onestamente di non aver capito cosa aveva appena approvato. Non sorprende che in questo grottesco parapiglia, è molto difficile anche per i testimoni oculari dire chi ha votato l'emendamento per la stabilizzazione dei portaborse e chi no, e addirittura se davvero c'era il numero legale, di cui nessuno ha stranamente chiesto la verifica. Il sospetto è che l'incredibile dinamica di questa  votazione  non sia stata pertanto casuale. Tanto valeva però, arrivati a  questo punto,  giocarsela a morra, la partita della stabilizzazione dei precari...

 

 IL RESOCONTO

 

SI DEVE VOTARE LA VARIAZIONE IN BILANCIO. AMICONE VS ROSELLI  PRIMO ROUND

 
PRESIDENTE: Prego Consigliere Amicone.
AMICONE(Udc): Presidente grazie per la parola, lei ha dichiarato di dover passare alla votazione, a me sembra Presidente che sulla variazione alla finanziaria non sia stata aperta mai la discussione e quindi credo che prima di votazione degli emendamenti bisogna fare la discussione sulla variazione del bilancio.
 
PRESIDENTE: E l’abbiamo fatto la volta scorsa.
 
AMICONE(Udc): No, non abbiamo fatto niente perché sono stati sempre rinviati i Consigli per mancanza del legale, avete fatto riunioni di maggioranza nelle vostre stanze, non abbiamo mai partecipato.

 
PRIMA IL VOTO POI LA DICHIARAZIONE DI VOTO. AMICONE VS ROSELLI SECONDO ROUND

PRESIDENTE: Grazie, si vota il subemendamento numero 40. Chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva Il subemendamento numero 41 che è una questione tecnica, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva                  
L’emendamento numero 39 che sopprime l’Art. 1, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
               
AMICONE(Udc):...(incomprensibile perché parla fuori microfono)...
PRESIDENTE: Io ho visto 21 mani.
AMICONE(Udc): ...(incomprensibile perché parla fuori microfono)...
 
PRESIDENTE: Chi è favorevole al 39 ? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva                              
PRESIDENTE: L’Art. 1 è stato approvato, siccome la legge è formata da un solo articolo la legge è stata approvata. Chi vuole prendere la parola, prego Consigliere Santroni.

SANTRONI(Prc): Per dichiarazione di voto molto breve Presidente, ma non posso non prendere la parola perché ho l’esigenza di chiarire la posizione insomma mia e del gruppo. Siamo stati qui oggi chiamati al nostro senso di responsabilità per portare a compimento a nostro avviso due provvedimenti fondamentali per questa Regione, la variazione di bilancio che ci consente appunto di dare risposte concrete ai comuni, agli studenti e agli insegnanti che vivono spesso in scuole fatiscenti e senza norme di sicurezza, e considerando anche i tagli del Governo Nazionale questi contributi  diventano oro, al mondo dell’agricoltura e dell’artigianato...(segue)

PRESIDENTE: Prego Consigliere Amicone.
 
AMICONE(Udc): Presidente lei ha detto che con l’Art. 1 è stata approvata la legge, allora la dichiarazione di voto a che serviva?
 
PRESIDENTE: La dichiarazione di voto non serviva a niente, perché non....
AMICONE(Udc): Allora perché l’ha fatto fare?
 
PRESIDENTE: Perché non sapevo che cosa voleva dire sinceramente.
 
AMICONE(Udc): Presidente lei si deve imparare le regole di questo Consiglio, lei ci fa ridere, fa ridere sul serio ha capito Presidente.
 
PRESIDENTE: Grazie, grazie.
 
AMICONE(Udc): Lei non può dare la parola per dichiarazione di voto dopo aver approvato il provvedimento.
 
PRESIDENTE: Non era una dichiarazione di volto di fatto.
 
AMICONE(Udc): No, no l’ha detto dichiarazione di voto, l’ha detto lei altro che non era.
 
SANTRONI(Prc): ...(incomprensibile perché parla fuori microfono)...
 
AMICONE(Udc): Pensava, il che significa che ha fatto votare senza ascoltare nessuno, questo significa.
 
PRESIDENTE: Grazie, grazie, grazie, io la ringrazio. Prego Consigliere Pace.
 

PRIMA SI VOTA E POI SI CONSEGNA IL TESTO DA APPROVARE:  PACE EVOCA IL CONGO BELGA....
 
PACE(An):Presidente una domanda, noi abbiamo votato il documento, l’emendamento numero 39 l’Art. 1 vero?

PRESIDENTE: Sì.

PACE(An): Allora, tanto perché i colleghi lo sappiano questo Art. 1  ci è stato consegnato immediatamente dopo la votazione, questo Art. 1 si compone di 16 pagine, 16 pagine, noi, voi quelli che hanno detto sì, e noi quelli che non hanno detto sì abbiamo votato un documento composto di 16 pagine e l’abbiamo votato qualche minuto prima che queste 16 pagine ci venissero consegnate, ma è serietà questa? ....questo  davvero non si registrerebbe nemmeno all’ultimo Consiglio comunale dell’ultimo paese del Congo Belga questa è verità...questa non è democrazia questa è la Repubblica di Marino, nemmeno di San Marino cioè di pulcinella.

PRESIDENTE: Grazie per i complimenti. Grazie, grazie, grazie, prego De Matteis.
 
ROSELLI LEGGE A TEMPO DI RECORD UN PROVVEDIMENTO. AMICONE NON CAPISCE E ANCORA UNA VOLTA SI ARRABBIA
 
PRESIDENTE: Grazie. Andiamo al punto numero 2 dell’ordine del giorno, progetto di legge numero 454/08 la relazione la dovrebbe fare Verini che non è presente, lo leggo io. La seconda Commissione permanente ha esaminato il progetto di legge iniziative della Giunta Regionale, nel corso della seduta straordinaria del 9 ottobre del 2008, in sede di ...(inc.)... sono stati presentati pareri favorevolmente accolti di cui cinque a firma del Consigliere Santroni e Caporale, ed uno a firma del Consigliere Camillo D’Alessandro, alla fine nonché sull’intero progetto di legge la Commissione ha espresso il proprio parere di merito favorevole all’unanimità dei Consiglieri presenti. Faccio presente che in questo progetto di legge sono stati presentati 8 emendamenti che sono stati già consegnati e distribuiti, il numero 4, il numero 2, il numero 7, il numero 2, il numero 5, il numero 8, il numero 6, questi sono emendamenti aggiuntivi c’è qualche intervento in merito? Prego Consigliere Amicone.

 
AMICONE(Udc): Presidente non abbiamo i provvedimenti, perché questo Consiglio non si sa quando è stato convocato, non si sa, non abbiamo più niente delle cose in discussione, premesso questo, la relazione del Presidente della Commissione, non c’è il Presidente c’è Vice Presidente, non c’è il  vice Presidente c’è il capogruppo, non c’è il capogruppo c’è il Assessore, lei caro Presidente non può fare la relazione, si limiti ad annunciare il punto da discutere, anche perché quello che ha letto non l’abbiamo capito.
PRESIDENTE: Grazie dell’osservazione, recepisco e passo la parola al Consigliere Camillo D’Alessandro.
 
NEL CAOS E A TEMPO DI RECORD SI VOTANO GLI EMENDAMENTI PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI E ALTRO...

PRESIDENTE: Ci fermiamo ci sono gli emendamenti. C’è l’emendamento numero 2 al quale numero 2...., Allora il numero 1 è stato ritirato. All’emendamento numero 2 c’è il subemendamento numero 4, chi è favorevole al subemendamento numero 4 a firma di Pace Amicone ed altri. Comma 4 dell’ emendamento numero 2 è abrogato, l’emendamento numero 2 è composto da 4 commi.

Chi è favorevole al subemendamento numero 4? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio respinge
                                       
Subemendamento numero 3, chi è favorevole al subemendamento numero 3, chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                        
Subemendamento numero 7, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio respinge
                                     
Il subemendamento numero 8 è abbinato al numero 5. Emendamento numero 2, chi è favorevole, chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                     
Emendamento numero 5 ricomprende anche l’emendamento numero 2, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene?Il Consiglio approva 
                                       
Io chiedo anche il coordinamento da parte del Consiglio la possibilità di coordinare il testo, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                      
L’emendamento numero 8 non c’è più è stato ritirato. Emendamento numero 6, chi è favorevole? Prego. Melilla....

 
MELILLA CHIEDE SU CHE COSA SI STIA VOTANDO...D'ALESSANDRO: SI E' GIA' VOTATO...

 
MELILLA(Sd): Presidente siccome stiamo parlando di cose delicate, io non sto capendo che cosa stiamo votando. Presidente siccome i numeri che io ho per esempio dell’emendamento 22 bis ci sono quattro numeri, c’è il 30, il 5, il 22 e il 22 bis, allora la prego Presidente quando cita il numero di  dirci il titolo dell’emendamento in modo tale che lo possiamo capire che cos’è, che stiamo parlando di stabilizzazione....
 
D’ALESSANDRO CESARE(l’Unione): Abbiamo votato già tutto....

 

MELILLA(Sd): Allora, vorrei capire che cosa abbiamo votato tutti gli emendamenti votati per ricostruire.

D’ALESSANDRO CESARE(L’Unione): Eccoli Gianni, abbiamo anche votato il coordinamento al Presidente.

MELILLA(Sd): Va bene, allora faccia un riassunto di quello che abbiamo votato.

PRESIDENTE: Prego Consiglieri prendere posto per cortesia, riprendere posto. Scusate io non posso credere che abbiamo votato cose che non sappiamo, sappiamo benissimo perfetto, perfetto. L’emendamento numero 8 è stato ritirato per mancanza di una firma da parte della Consigliere Misticoni punto, non si discute. Adesso dobbiamo votare...

ULTIME ALZATE DI MANO E TANTI AUGURI A TUTTI

PRESIDENTE: Grazie. Andiamo alla votazione, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva

Art. numero 23 è la norma finanziaria, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                      
L’Art. 24 l’entrata in vigore, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                     
Io chiedo anche al Consiglio di autorizzarmi a rimettere a posto l’adeguamento del testo formale, e vi chiedo.... Votiamo la legge nel suo complesso, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                       -
PRESIDENTE: Punto numero 3, sono due provvedimenti amministrativi. Chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                       
Punto numero 4, chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? Il Consiglio approva
                                       
La seduta è sciolta, buona campagna elettorale.


Filippo Tronca

I NOSTRI ARTICOLI E SERVIZI TG SULLA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI

 

 www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore