Il vino bianco della Fattoria teatina ottiene l'argento al Concorso Enologico Internazionale

19 Luglio 2011   23:14  

L’Assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, a seguito della partecipazione alla Cerimonia di premiazione dei vini e dei Comuni vincitori del Concorso “Selezione del Sindaco 2011”, svoltasi presso l’Arancera di San Sisto, in Via di Valle delle Camene a Roma, ha emesso la seguente nota.

 «Sono particolarmente lieto del lusinghiero risultato conseguito dall’Azienda “Fattoria Teatina” di Antonella e Pierluigi De Lutiis che con “Quinto”, un vino bianco di uve Pecorino al 100%, delle colline teatine, ha vinto la medaglia d’argento alla X° Edizione del Concorso Enologico Internazionale “La selezione del Sindaco”, guadagnando così il podio di uno dei più importanti concorsi enologici italiani.

 Il risultato è tanto più positivo in quanto premia un’Azienda vitivinicola operante nel territorio del Comune di Chieti, una piccola realtà di dodici ettari per una produzione dove genuinità e qualità sono valori ed obiettivi al tempo stesso.

 La Selezione del Sindaco - l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda produttrice e del Comune in cui sono localizzate le vigne - si propone, infatti, di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet.

 L’Amministrazione del Sindaco Di Primio ha sin da subito individuato la promozione turistica come elemento qualificante dell’azione di governo.

 In essa, deve trovare sicuramente un posto di rilievo il grande patrimonio agroalimentare e rurale che il territorio di Chieti può vantare.

 A tale proposito, di concerto con l’Associazione “Città del Vino” e con l’Assessorato alle Attività Produttive, l’Assessorato alla Promozione Turistica sta portando avanti la realizzazione di un evento enogastronomico nel centro storico di Chieti nell’ambito del quale esaltare i produttori vitivinicoli del territorio creando una ulteriore manifestazione di interesse turistico.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore