Immigrati: al via da Pescara il progetto cercocasa

23 Ottobre 2012   14:54  

Integrazione socio - abitativa dei cittadini stranieri e diminuzione dei casi di discriminazione. Sono gli obiettivi del progetto comunitario Cercocasa illustrato, questa mattina, alla stampa dall'assessore al Comune di Pescara Isabella Del Trecco.

Presente anche l'assessore al Comune di Francavilla (Chieti) Patrizia Gasparri e le associazioni che hanno aderito all'iniziativa, tra cui "Architettura senza frontiere " e "Donne immigrate". Il progetto riguarda l'area metropolitana Pescara - Chieti e vede come capofila il capoluogo adriatico.

Hanno aderito i Comuni di Chieti, Francavilla al Mare ( Chieti), San Giovanni Teatino ( Chieti). I cittadini stranieri saranno aiutati nella ricerca di una casa a condizioni accessibili. Nello specifico saranno attivati tre sportelli informativi e un portale.

Prevista anche l'assistenza di un mediatore e di un consulente legale. Nel corso dell'iniziativa sara' realizzata anche la mappatura sociologica e urbanistica degli insediamenti abitativi degli stranieri. Il progetto e' stato finanziato dell'Unione Europea, dal Governo e dai Comuni promotori. L'importo totale ammonta a 180 mila euro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore