Imprese, Lolli: con Carta Pescara occasione di sviluppo

11 Marzo 2016   20:36  

 "Con la Carta di Pescara, che a breve verra' sottoscritta tra i principali protagonisti del mondo produttivo, intendiamo tracciare per la prima volta una vera strategia industriale della nostra regione attraverso l'innovazione e la ricerca".

Lo ha ribadito il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, presentando questa mattina, in una conferenza stampa i risultati del "Forum Industria sostenibile", che si e' svolto a Pescara nell'azienda Fater, sabato 5 marzo, e al quale hanno partecipato 200 imprese, alcune delle quali sono eccellenze regionali.

"L'evento di Pescara - ha aggiunto Lolli - ha prodotto un confronto straordinario delle migliori intelligenze dell'industria abruzzese, sindacati, universita' e centri di ricerca, che portera' alla definizione della strategia industriale della regione.

Il nostro obiettivo e', poi, quello di incentivare, attraverso forme premiali, l'utilizzo dei fondi europei 2014-2020 e quelli statali (Masterplan e fondi del cratere).

Voglio sottolineare che i quattro tavoli operativi (lavoro, energia, ricerca e depurazione), costituiti in occasione del Forum, hanno prodotto gia' idee e progetti interessanti - osserva ancora Lolli - mentre altri contributi sono arrivati nei giorni successivi al forum.

Al termine del percorso, quindi, elaboreremo e sottoscriveremo la Carta di Pescara, che vuole essere un documento finalizzato a individuare le linee guida per formare la strategia delle politiche industriali della nostra regione.

E' un progetto ambizioso - conclude Lolli - ma sono convito che l'Abruzzo potra' diventare il regno della sostenibilita'".

Inoltre, e' stata attivata anche una casella di posta elettronica per raccogliere contributi e idee per partecipare alla formazione della "Carta di Pescara": cartapescara@regione.abruzzo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore