In Abruzzo il lavoro è maschio

30 Ottobre 2008   11:42  

Il mercato del lavoro e' anche, e sempre piu', una questione di genere che richiede politiche di pari opportunita'. Un mercato in cui l'occupazione continua a crescere, sebbene sempre piu' lentamente rispetto agli anni scorsi, ma che non aumenta in eguale misura per le donne e per gli uomini".

Lo hanno detto le consigliere regionali di Pari Opportunita', Loretta Del Papa e Sara Ranocchiaro, in un convegno ospitato a Pescara presso l'ex Aurum in cui si e' fatto il punto della partecipazione femminile al mercato del lavoro in Abruzzo.

Dalle relazioni e' emerso che "migliora la condizione lavorativa femminile ma restano aperti molti problemi: difficolta' di accesso, salario piu' basso a parita' di impiego con gli uomini, carriera molto piu' difficile. Il monitoraggio di tali differenze ancora esistenti sul mercato del lavoro tra uomini e donne, e dei progressi che via via si registrano nel campo delle pari opportunita', rappresenta una pre-condizione informativa per le fasi di progettazione delle politiche e dei programmi pubblici".

 

L'analisi della partecipazione femminile al mercato del lavoro in Abruzzo nel periodo 2004-2007 ha permesso di invidiare le seguenti tendenze. Un aumento molto contenuto delle forze di lavoro femminili (+0,8 punti percentuali) rispetto a quelle maschili (+4,4), legato soprattutto ad una consistente riduzione della forza di lavoro femminile giovanile.

Il tasso di attivita' della componente maschile e' in linea con quello nazionale (74,4 per cento) con un aumento sensibile negli ultimi quattro anni (+2,17 per cento) mentre il tasso di attivita' femminile (49 per cento) e' inferiore di quasi due punti con un decremento, nello stesso periodo, pari a -1,57 per cento.

La differenza, in punti percentuali, tra il tasso di attivita' femminile e quello maschile - gap assoluto di genere - e' maggiore in Abruzzo rispetto alla media italiana (-25,4 contro -23,7 punti percentuali) e lo e' per tutte le classi di eta', ad eccezione di quella tra 45 e 54 anni. Tra il 2004 e il 2007, inoltre, si evidenzia in Abruzzo un peggioramento in quanto tale gap e' aumentato di 1,5 punti percentuali contro una diminuzione di 0,3 punti a livello nazionale.

 Le relazioni introduttive, i cui contenuti sono pubblicati nel volume che e' stato distribuito nel corso dell'evento, sono state tenute dalla Prof.ssa Marcella Mulino della Facolta' di Economia dell'Universita' dell'Aquila e dalla Dr.ssa Ondina Tentarelli di Abruzzo Lavoro. Sono intervenuti/e rappresentanti delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, della Regione Abruzzo e della Direzione Regionale del Lavoro d'Abruzzo. 

 

www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore