In Commissione compromesso sulle cave e legge sull'industria

Cronache dall'Emiciclo

26 Giugno 2012   12:55  

La settimana politica a Palazzo dell'Emiciclo è cominciata con la convocazione della quarta Commissione. All'ordine del giorno importanti progetti di legge come quello sull'industria, ovvero una serie di norme miranti alla sempificazione burocratica, al miglior utilizzo dei fondi comunitari, al rilancio degli investimenti, che approderanno in aula in occasione del prossimo consiglio regionale  in programma il 3 luglio. Al nostro microfono il consigliere del Pdl e presidente della IV commissione.

Rimandata invece la discussione sul progetto di legge che  intende attribuire alle Province, o se esse saranno abolite, a consorzi di comuni, le competenze amministrative sulla gestione dei rifiuti solidi urbani.

Infine la battaglia intorno alla moratoria sulle cave. In  commissione è stato trovato un compromesso:  il blocco dell'attività estrattiva in attesa dell'approvazione di piano cave, non vale più per quei nuovi progetti e ampliamenti in avanza fase di iter autorizzativo e che in particolare hanno già ottenuti il via libera dal Comitato di valutazione di impatto ambientale. In sostanza la moratoria resta solo per una decina di progetti di nuove cave.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore