In Francia Commercializzato Test Hiv che si Fa da Soli e si Compra in Farmacia

16 Settembre 2015   06:38  

Un test per l'Hiv fa-da-te disponibile da oggi nelle farmacie francesi. Il kit, che non ha bisogno di prescrizione, costerà tra i 25 e i 30 euro e viene proposto come uno strumento utile per scoprire l'eventuale infezione in maniera anonima. "In Francia - ha detto il ministro della Sanità Marisol Touraine - ci sono circa 30.000 persone portatrici del virus senza saperlo. Abbiamo bisogno di trovare nuovi mezzi per favorire e facilitare le diagnosi".

Il kit, accessibile a tutti, contiene una dose di liquido per diluire, un microago per estrarre una goccia di sangue da un dito e un tester per il sangue estratto. Rispetto al test classico che è totalmente gratuito, il kit, commercializzato dall'americana Mylan, non viene rimborsato dal sistema assicurativo sanitario.

I risultati dell'auto-esame si ottengono in 15 -30 minuti ma, avverte il ministero della Sanità, non bisogna dimenticare che il tempo di 'siero-conversione' è di tre mesi. Ciò vuol dire che il test non dà risultati attendibili se il contagio è avvenuto dopo questo arco temporale. Vista le delicatezza dell'esame i francesi avranno un numero verde (confidenziale, anonimo e gratuito) a disposizione per tutte le informazioni necessarie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore