In arrivo 120mila euro per alleviare crisi economica in Val Vibrata

23 Febbraio 2012   17:12  

Una dote di 120 mila euro per la progettazione degli interventi per l'area di crisi della Val Vibrata. La stanziera' la Provincia di Teramo e sara' messa a disposizione del tavolo provinciale, per arrivare in tempi molto brevi ad un progetto cantierabile.

Lo ha deciso il presidente Valter Catarra dopo un confronto con le parti sociali - sindacati e imprese - ieri al tavolo regionale di Abruzzo Svilluppo, tavolo appositamente costituito dalla Regione per arrivare a definire un progetto di rilancio dell'area di crisi della Vibrata.

"Per avere la certezza di essere finanziati non sara' sufficiente un documento programmatico, ma e' necessario avere un progetto cantierabile e in tempi molto brevi in maniera da essere piu' forti e autorevoli nella richiesta di fondi - spiega Catarra.

La Provincia, quindi, mettera' a disposizione questa somma del tavolo provinciale che deve individuare gli interventi e declinarli in schede progettuali. In questo modo sia le istituzioni, che le associazioni di categoria e i sindacati, potranno essere supportati in maniera specifica e concreta da esperti di progettazione in grado di costruire un programma adeguato e credibile e monitorabile nei risultati".

Il tavolo di progettazione potra' essere esteso anche all'individuazione di interventi in settori e comparti in crisi non specificatamente ricompresi nell'area della Vibrata.

Obiettivo contestuale, la trasformazione del Protocollo d'intesa Vibrata-Tronto (un documento d'intesa firmato dai rappresentanti istituzionali delle due realta' territoriali (Regione, Comuni e Province) in un accordo di programma quadro (un vero e proprio strumento attuativo) da far sottoscrivere al Ministero dello Sviluppo.

A questo scopo il presidente Catarra incontrera' il presidente della Regione, Gianni Chiodi, per concordare tempi e modalita' di una riunione con il Ministro Corrado Passera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore