In arrivo nuova perturbazione ad iniziare dalla Sardegna

10 Settembre 2014   09:45  

 SITUAZIONE: Il sistema frontale attualmente sul nord Italia si muove lentamente verso sud interessando anche il resto delle regioni peninsulari; un'altra perturbazione si muove dalla Sardegna verso la Sicilia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su tutte le regioni nuvolosita' estesa con precipitazioni sparse associate anche a carattere temporalesco, con fenomeni piu' frequenti e diffusi su Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna dove potranno anche risultare di forte intensita'.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosita' irregolare anche intensa con isolate piogge e locali temporali, in miglioramento dal pomeriggio ad iniziare da ovest; molte nubi sulla Toscana con piogge sparse ed isolati temporali ad iniziare dal settore centro-settentrionale; nubi in rapido aumento dal primo mattino sul resto del centro, con isolate precipitazioni anche a carattere temporalesco nel corso della mattinata e che interesseranno piu' direttamente il Lazio, l'Umbria e le aree interne ed appenniniche di Marche ed Abruzzo.  

SUD E SICILIA - poche nubi inizialmente su tutto il sud salvo addensamenti localmente consistenti fino la tarda mattina sui settori tirrenici peninsulari, specie le aree costiere, e con nuvolosita' in generale aumento dalla tarda mattina e cui potranno essere associate isolate precipitazioni, anche temporalesche, piu' probabili su Campania, Molise, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e rilievi di Calabria e Sicilia: generale miglioramento serale ad eccezione della Sicilia dove locali precipitazioni potranno permanere sul settore settentrionale ed occidentale.

TEMPERATURE: massime in generale calo al nord, specie sulle regioni orientali, e su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in aumento su Puglia e Basilicata.

VENTI: mediamente deboli dai quadranti meridionali al centro-sud, su Liguria e settore sud dell'Emilia-Romagna, con qualche rinforzo su Sardegna e Sicilia; deboli in prevalenza dai quadranti orientali sul resto del nord, in intensificazione serale sulle regioni dell'alto Adriatico.

MARI: mosso il canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul Tirreno sud-occidentale e, localmente, sullo stretto di Sicilia. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - maltempo ancora abbastanza diffuso un po' su tutte le regioni ma con precipitazioni che tenderanno a risultare localmente intense su Triveneto, Lombardia centro settentrionale, Emilia Romagna e Liguria di levante specie in mattinata dopo una graduale generale attenuazione dei fenomeni a partire dal primo pomeriggio le piogge ed i temporali torneranno ad interessare Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia centro settentrionale e marginalmente la Liguria nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e compatta sulle regioni peninsulari con precipitazioni in genere temporalesche, anche intense, tra Toscana e Umbria durante le prime ore del giorno e sulle Marche durante le ore pomeridiane. I fenomeni sempre per lo piu' convettivi interesseranno anche Lazio e Abruzzo ma in forma un po' piu' attenuata. Dalla sera deciso miglioramento su Toscana e settori settentrionali di Umbria e Marche. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con possibilita' di brevi piovaschi sulla parte occidentale dell'isola tra tarda mattinata ed ore pomeridiane.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni abbastanza diffuse ma che risulteranno piu' intense ed a carattere temporalesco soprattutto sulla Campania, Basilicata e Calabria tirreniche con tendenza ad interessare gia' nel corso della mattinata sia il Salento che gran parte della Sicilia. Durante le ore pomeridiane qualche pioggia raggiungera' anche le aree ioniche della Calabria, il resto della Puglia ed il Molise, ma con tempo in miglioramento dalle ore serali. -

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud ed in diminuzione al nord e Sardegna; massime in generale diminuzione che risultera' piu' marcata sulle regioni adriatiche del centro, sull'Emilia Romagna ed al nordovest.

VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a rinforzare sulle regioni dell'alto Adriatico e solo in mattinata sulla Liguria; di provenienza meridionale sul resto del territorio con intensita' inizialmente debole o al piu' moderata ma con tendenza ad ulteriori rinforzi sulle regioni ioniche e su quelle del medio e basso Adriatico. Dalla tarda mattinata la ventilazione risultera' di provenienza occidentale in genere moderata, sempre con rinforzi su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche centro-meridionali.

MARI: inizialmente tutti mossi tendenti a divenire molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Jonio e localmente il Tirreno ed i mari circostanti la Sardegna.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore