In arrivo un super anticiclone, temperature estive di giorno frizzanti nella notte

12 Ottobre 2017   13:01  

Un vasto campo di alta pressione dominerà sul nostro Paese nella seconda parte di questa settimana e nel corso del weekend, determinando una serie di giornate assolate e con temperature anomale per questo periodo dell'anno, quasi tardo estive.

Valori diurni anche fino a 25/27°C si registreranno su molte città, mentre le minime rimarranno frizzanti e comprese tra 10 e 15°C.
Giungerà inoltre aria molto calda in quota, con zero termico che nel corso del weekend si attesterà quasi a 4000m sull'arco alpino: località come Livigno potranno raggiungere durante il giorno massime di 18/20°C! 

Oggi ancora un po' di nuvole basse insisteranno sul Friuli VG ma anche tra Liguria orientale e alta Toscana, qui con locali pioviggini.

Da venerdì sarà invece sole su tutto il Paese; anche le nebbie saranno poco probabili durante le ore più fredde, ma possibili localmente nelle vallate del Centro-Nord e in Pianura Padana, comunque in veloce dissolvimento durante la mattinata.

Almeno fino a metà della prossima settimana non si intravedono particolari cambiamenti, la figura anticiclonica continuerà a resistere nei prossimi sette giorni soprattutto sull'Europa centro-meridionale e verso i Balcani, mentre in sede britannica potrebbe iniziare a farsi strada una perturbazione atlantica intorno a giovedì 19, i cui effetti sull'Italia sono ancora molto incerti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore