In consiglio regionale risoluzione per dire no al metanodotto Snam

01 Febbraio 2012   12:04  

Trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico del parere contrario della Regione sull'attuale progetto del metanodotto e della centrale che la Snam vorrebbe realizzare in Valle Peligna; richiesta allo stesso Ministero di fermare l'iter e disporre la modifica del tracciato (così come stabilito dalla risoluzione della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati); sospensione di ogni procedimento in atto da parte di organi e strutture della Regione e blocco del rilascio di pareri o autorizzazioni; richiesta al Governo centrale di istituzione di un tavolo tra tutti i soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione alternativa sia per il metanodotto, che per la centrale di compressione.

Sono le richieste contenute nella risoluzione proposta da Luca Ricciuti (PdL) e Giovanni D'Amico (PD), ma sottoscritta dai Consiglieri regionali di tutti i gruppi – che sarà portata all’esame della seduta di martedì prossimo del Consiglio regionale.

Il documento impegna il Presidente Gianni Chiodi ad attivarsi per dar seguito alla precedente risoluzione approvata dal Consiglio lo scorso 18 ottobre.

''A quella presa di posizione – spiega Ricciuti – è seguita anche un’analoga risoluzione della Commissione Ambiente della Camera. Nonostante questi atti, che rispecchiano la volontà espressa dalle Amministrazioni Locali e dalle popolazioni interessate, il procedimento autorizzativo non solo va avanti, ma negli ultimi tempi ha fatto registrare una consistente accelerazione. Di qui la necessità di ribadire il nostro fermo ‘no’ al progetto”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore