Inaugurati l´anno giudiziario 2008 del TAR e quello della CRT

Pochi giudici, ma più lavoro

23 Febbraio 2008   12:37  
Si è aperto oggi a L´Aquila il nuovo anno della Commissione Regionale Tributaria con una sobria cerimonia nella quale si sono illustrati risultati e problematiche emersi nell´anno appena concluso.
Dato significativo è l´incremento di ben il 40% dei ricorsi arrivati al 30 giugno 2007 a ben 1.785, dato che va di pari passo con il rinvigorito lavoro della Guardia di Finanza alla lotta all´evasione.
Molto più lavoro quindi, ma con l´organico invariato, il Presidente Bruno D´Angelo lancia un appello al Consiglio di Presidenza che possa rinfoltire l´organico dei giudici per far fronte a quella che rischia di diventare vera e propria emergenza.
Si è poi aperto anche il nuovo anno giudiziario del TAR Abruzzo, i risultati o sono stati illustrati dal Presidente Antonio Catoni.
La materia che presenta maggiore incidenza - ha detto il Presidente - e´ quella dell´edilizia e dell´urbanistica, con 156 ricorsi rispetto ai 97 dello scorso anno: si tratta del 25% del totale dei ricorsi. " Nell´ambito del distretto - ha spiegato il Presidente del Tar - la situazione in provincia dell´Aquila e´ del tutto particolare perche´ in essa la materia dell´assetto del territorio e´ condizionata anche da due elementi di fondamentale importanza. Essi sono, da un lato, la presenza di quattro parchi, dall´altro il gran numero di questioni inerenti terre gravate da usi civici che benche´ diffuse su tutte il territorio regionale lo sono in modo particolare nella zona dell´aquilano".


int. Presidente TAR Antonio Catoni


Luca Di Giacomantonio

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore