Inaugurazione nuovo Polo Sanitario a Città Sant'Angelo

25 Gennaio 2013   12:59  

 Domani alle 18.00 l'amministrazione comunale presenta il nuovo Polo Sanitario a Marina di Citta' Sant'Angelo.
Una struttura ricca di servizi per dare vita a un progetto di integrazione sanitaria a Marina, sull'esempio di quanto gia' accaduto nel centro storico con la Medicina di Gruppo.
"L'obiettivo" spiega il sindaco Gabriele Florindi "e' avvicinare i servizi sociali e sanitari ai cittadini".
L'amministrazione, in accordo con quanto stabilito da Piano Sociale e Piano Sanitario Regionali, ha gia' contattato medici di base e pediatri sul territorio, le strutture sociali gia' attive la ASL.
Il polo sanitario e' stato realizzato nei locali dell'ex scuola elementare di Marina, appositamente riorganizzati con la realizzazione degli ambulatori: nell'ex scuola sono gia' presenti il Centro Sociale Anziani e il distaccamento del Comando di Polizia Municipale.
Si pensa poi all'attivazione di uno sportello per il servizio di segretariato sociale e il servizio sociale professionale.
Un intervento omnicomprensivo sanitario - sociale nello spirito delineato dai documenti programmatici regionali: la posizione del Polo Sanitario e' stata decisa anche per aumentare il senso di sicurezza e di controllo a Marina, dove l'espansione edilizia e l'arrivo di numerose famiglie nuove ha creato la necessita' di una maggiore presenza delle istituzioni.
All'attivita' di monitoraggio sanitario - gia' avviata con la nascita della Farmacia Comunale a Madonna della Pace - si accompagnera' l'erogazione di prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero in favore di persone disabili e a sostegno delle loro famiglie.
Il progetto si inserisce nel disegno del Comune come capofila dell'ambito territoriale sociale 33, l'Area Metropolitana Pescarese che ci associa a Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella e Spoltore.
La struttura funzionera' dunque in collegamento con il Distretto Sanitario di Base nell'ex ospedale San Giovanni Battista, con la Medicina di Gruppo nel Centro Storico e gli uffici comunali che gestiscono i servizi sociali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore