Incendi: brucia la collina di Collebrincioni all'Aquila

Fiamme minacciano ex discarica Cona

21 Agosto 2012   14:46  

Un incendio di vaste dimensioni con fiamme alte oltre sei metri si è sviluppato intorno alle 14 nella pineta di Collebrincioni, a nord dell'Aquila, a poche decine di metri dall'ex discarica della Cona.

Numerose le chiamate al centralino dei Vigili del fuoco, tempestivamente intervenuti sul posto e supportati dall'elicottero Erickson, il potente mezzo in dotazione al Corpo Forestale dello Stato.

Sembra certa l'origine dolosa del rogo, visto che sarebbero stati trovati più punti dai quali sono partite le fiamme.

L'assessore comunale alla Protezione civile Roberto Riga ha fatto sapere che per il momento non c'è bisogno del canadair, rispetto al recente incendio che ha colpito la pineta di Roio la situazione risulta più agevole per la vicinanza della strada che facilita l'intervento di uomini e mezzi impegnati nello spegnimento.

DALLA SALA OPERATIVA REGIONALE

Sull'incendio boschivo in atto nella zona di Collebrincioni (AQ), la Sala Operativa Unica Permanente della Protezione Civile regionale informa che la prima segnalazione dell'incendio è stata ricevuta alle ore 14.30. Immediatamente dopo è stato richiesto l'intervento del mezzo che è giunto sul posto alle ore 15.00.

Al momento sul posto operano 10 uomini e 8 mezzi dei VVF e 20 uomini e 3 mezzi del CFS. Inoltre, sono operative le seguenti squadre di protezione civile: ANA Aquila Abruzzi con 8 volontari; un modulo antincendio della 'Gran Sasso Soccorso' con 4 volontari; un modulo antincendio ANA sezione Michele Jacobucci dell'Aquila con 3 volontari; un modulo antincendio 'Aquile Bianche' con 3 volontari; un modulo antincendio 'Fons Tychiae' con 3 volontari; una autobotte della PIVEC con 3 volontari. Sul posto anche un elicottero del CFS e un elicottero VVF appena partito dall'aeroporto di Pescara. Il personale di protezione civile sul posto riferisce di due focolai attivi che al momento il vento sospinge verso la parte già percorsa dal fuoco durante l’incendio del 2007.

CHIUSA STRADA PROVINCIALE PER COLLEBRINCIONI

A causa dell'incendio che sta interessando la località "La Cona" è stata chiusa al traffico la strada provinciale per Collebrincioni. Lo rende noto il Corpo di Polizia Municipale. Sul posto sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga, il comandante di Polizia Municipale Eugenio Vendrame e il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci. Il sindaco Massimo Cialente è invece impegnato nel tavolo allestito in Regione per l'emergenza e il coordinamento dei soccorsi.

LE FOTO


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore