Incendio in appartamento nella notte, i Vigili del Fuoco salvano il proprietario privo di sensi

I sindacati: "Inammissibili tagli a distaccamento Loreto-Penne"

31 Marzo 2014   10:19  

Solo l'arrivo dei Vigili del Fuoco, sia pure dopo circa mezz'ora, ha impedito, nella notte tra sabato e domenica, che un incendio scoppiato in un appartamento di Penne si tramutasse in una vera e propria tragedia, eitando la morte tra le fiamme del proprietario.

Erano circa le 3 di notte quando, improvviso, è divampato un incendio in un appartamento di via Caduti di Marcinelle, sorprendendo il proprietario 85enne che non ha fatto in tempo a fuggire e, di lì a poco, ha perso i sensi. .Sul luogo i primi ad intervenire sono stati i carabinieri della locale caserma, che tuttavia non sono riusciti ad entrare nel locale

Immediate, quindi, le chiamate d'emergenza da parte dei residenti della zona ai Vigili del Fuoco, che tuttavia, a causa dell'assenza in zona di un distaccamento attivo, non sono arrivati presso il luogo dell'incendio prima di 30 minuti. Fortunatamente, però, i 10 uomini ed i 4 automezzi inviati dal Comando Provinciale sono in ogni caso giunti in tempo per portare in salvo il padrone di casa, ancora svenuto, dopo diversi minuti di ricerche tra fiamme, fumo e calore.

Messo in salvo l'uomo, che comunque sarebbe rimasto intossicato ed avrebbe riportato ustioni sulle braccia, sono immediatamente partite e operazioni di spegnimento, che hanno impedito all'incenio di propagarsi anche alle abitazioni vicine. L'area è stata successimamente messa in sicurezza, e l'appartamento ed il vano scala sono stati dichiarati inagibili.

L'episodio, nonostante l'esito finale senza gravissime conseguenze, ha fatto scattare la protesta dei sindacati dei Vigili del Fuoco i cui rappresentanti, in un comunicato, hanno inteso denunciare una volta di più la riduzione d'organico in corso, con conseguente mancanza di personale assegnato al distaccamento di Loreto-Penne, definito "un'assurdità che combatteremo in ogni modo, perché in futuro un altro intervento non si trasformi in tragedia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore