Inchiesta sui crolli, non si trovano i documenti sull'ospedale

Si indaga anche sugli alloggi delle C.a.s.e. vuoti

18 Gennaio 2010   13:44  

La magistratura aquilana è a lavoro su inqualificabili comportamenti che si starebbero verificando nell'ambito del progetto C.a.s.e..

Appartamenti assegnati da settimane e rimasti vuoti, gli investigatori stanno verificando se ci siano sfollati che non facciano uso degli alloggi antisismici che gli sono stati consegnati. Anche di peggio accadrebbe negli appartamenti realizzati dalla Protezione civile: secondo segnalazioni e denunce, sulla cui veridicità si sta indagando, c'è chi avrebbe subaffittao il proprio appartamento.

Parentesi che la Procura della Repubblica è stata costretta ad aprire senza comunque interrompere il lavoro d'indagine legato ai crolli del terremoto.

Su questo fronte tarda a chiudersi il filone d'inchiesta sull'Ospedale San Salvatore che sembra assumere i caratteri di un vero e proprio giallo. Atti e documenti relativi alla lunga e travagliata storia dell'edificazione dello stabile sembrano essere spariti.

Così i consulenti nominati dalla Procura ancora non riescono ad ultimare la perizia sull'edificio: una struttura progettata negli anni Settanta, un cantiere durato trent'anni che ha visto avvicendarsi tecnici, collaudatori e imprese esecutrici. La ricostruzione di quanto accaduto nel corso del tempo e la conseguente individuazione di eventuali responsabilità non è certamente lavoro semplice.

I ritardi che la mancanza di parte della documentazione sta causando alla presentazione della perizia e alla chiusura delle indagini comporta inevitabilmente il conseguente slittamento dell'eventuale iscrizione di presunti resposabili dei danneggiamenti nel registro degli indagati. Il reato ipotizzato, è lo stesso di quello di cui sono accusati gli indagati per la Facoltà di Ingegneria di Roio, disastro colposo.

E non si esclude l'apertura di una nuova inchiesta se non saranno trovati i documenti necessari perchè, si ipotizza, qualcuno potrebbere averli fatti sparire.

(MS)

 

L'Aquila -  Giorni fa, dando seguito alle numerose segnalazioni dei nostri lettori e dopo una nostra verifica, avevamo denunciato il fatto che alcuni appartamenti del Progetto Case, regolarmente assegnati, non sono vissuti ed occupati realmente dagli assegnatari, perché evidentemente hanno a disposizione altre soluzioni abitative. Oggi il sindaco Massimo Cialente conferma il fenomeno e annuncia che sono in ...

L'Aquila -  Cosa sono quelle luci sempre spente nei quartieri del progetto CA.S.E.? Come si spiega la mancanza di segni di vita in appartamenti assegnati a famiglie di sfollati che non avevano, si suppone, altri posti dove andare? In molti, tra i post-terremotati, cominciano a chiederselo. Come i cittadini che scrivono quanto segue: ''Che ne dite di fare emergere lo schifo che tanti aquilani stanno ... 04/01/2010

L'Aquila - "Nella facolta' di ingegneria e' crollata una struttura tipo parete, di dimensioni molto grandi, che si affacciava su una sala dove di solito si ritrovavano gli studenti. Se il crollo si fosse verificato in un'ora in cui erano presenti gli studenti, avrebbe rischiato di uccidere circa duemila persone. Le ipotesi di reato poggiano su questo aspetto e sul fatto che, attraverso le perizie, si e' ... 23/10/2009

L'Aquila -  Ospedale san Salvatore dell'Aquila: sembrano per fortuna lontane le immagini dei reparti evacuati, e dei pilastri sventati, che all'indomani del sei aprile hanno fatto il giro del mondo. Oggi tutti i reparti sono rientrati in funzione, nei padiglioni agibili della vecchia struttura o nei container, come quello portato a L'aquila in occasione del vertice del G8 e che ospita l'area chirurgica ...

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore